Notizie

Sperimentazione del progetto CESBA in Valle Seriana, incontro a Clusone

Il futuro passa attraverso il rispetto dell’ambiente e commisurando una crescita proporzionata alle risorse disponibili senza compromettere quelle delle generazioni future: sostenibile appunto.

Di questi temi, in relazione al nostro territorio montano, si parlerà venerdì (10 maggio 2019) a Clusone in un incontro tecnico di presentazione degli esiti del progetto regionale CESBA Alps (all’interno di Spazio Alpino 2014-2020). L’incontro è promosso da Regione Lombardia con i rappresentanti del Comitato Locale dell’area pilota dell’Alta Valle Seriana, tra cui Setco, Promoserio, Fondazione ITS per la Mobilità Sostenibile invitati a esporre le loro iniziative. Saranno presenti anche altri soggetti locali, amministratori del territorio e rappresentanti del mondo delle professioni e studenti. L’incontro si terrà in Sala Legrenzi con inizio alle ore 9.30.

Verranno condivise le esperienze e le buone pratiche; per parlare di energia è stata coinvolta SE.T.CO. HOLDING, di turismo Promoserio e di mobilità la Fondazione ITS Mobilità Sostenibile.

«È necessario ridurre l’emissione di CO2 in atmosfera anche in montagna – spiega l’architetto Francesca Patriarca, funzionario di Regione Lombardia e responsabile della sperimentazione locale in Alta Valle Seriana del progetto -, dove le sfide climatiche sono particolarmente dure. L’obiettivo del progetto è promuovere la diffusione di principi di sostenibilità attraverso sistemi di valutazione comuni tra i soggetti interessati. Facilitare lo sviluppo e lo scambio di strumenti di valutazione comuni della sostenibilità ambientale a livello di area significa supportare meglio ed eventualmente riorientare le politiche territoriali».

Il progetto CESBA Alps, cui partecipa Regione Lombardia (DG Territorio e DG AESS), rientra nel programma di Cooperazione Territoriale europea Spazio Alpino 2014-2020, Asse 2: basse emissioni di C02. Il progetto è in fase di conclusione, il termine scade nel giugno 2019. Gli altri Partner: Regione Piemonte (Lead Partner) Regione Veneto, Università di Monaco, Rhoner Alpes Energie Environment (FR), E-Zavod Institute (Slovenia), Regional Development Voralberg eGen (AT), Liechtenstain Institute for Strategic development (LI), Enviro BAT-BDM (FR) IISBE Italia R & D Srl. Ogni partner sperimenta il progetto all’interno di un’area pilota. Per la Lombardia l’area pilota è stata proprio la Valle Seriana, dove sono stati coinvolti diversi soggetti.

Membri del Comitato Locale dell’area Pilota:

– Promoserio (agenzia di sviluppo turistico),

– Comunità Montanta Valle Seriana e Provincia di Bergamo,

– Consorzio Forestale Presolana,

– SE.T.CO. HOLDING S.r.l.,

– ITS Fondazione Mobilità Sostenibile,

– Provincia di Bergamo,

– Comune di Clusone,

– Comune di Castione della Presolana,

– Unione dei Comuni della Presolana,

– ERSAF, ILSPA, ARPA,

– Camera di Commercio di BERGAMO,

– Università degli Studi di Bergamo.

Condividi su:

Continua a leggere

Elezioni ad Albino, il confronto a Decoder
Clusone, avviato un cantiere all’ex Angelo Maj