FeaturedNotizie

Arte per ridere, cinque secoli di caricatura a Clusone

Arte per ridere, a Clusone. Si chiama così la mostra che aprirà sabato 22 giugno negli spazi del Mat (Museo arte tempo). Nata dalla collaborazione tra la biblioteca civica “Angelo Mai” di Bergamo e il fondo Paolo Moretti per la satira politica, presenta una serie di disegni caricaturali che consentono di leggere la storia e la satira lungo un arco cronologico di quasi quattro secoli.

«La mostra presenta un rapido excursus della caricatura italiana dal Cinquecento ai giorni nostri – spiega il curatore Paolo Moretti -. Già nel Cinquecento, con Leonardo, la tradizione della caricatura italiana inizia ad imporsi. Nel Seicento abbiamo la definizione di caricatura da parte dei fratelli Carracci: il termine nasce da caricare, cioè esasperare i tratti delle persone per indurre al riso coloro che guardano queste immagini. Il Settecento possiamo definirlo il secolo della caricatura inglese. L’Ottocento trova la sua capitale a Parigi, nei grandi giornali satirici. Nel Novecento c’è una diffusione di questo genere in tutto il mondo».

L’esposizione si snoda appunto attraverso un percorso che partendo dagli esempi dei maestri dell’arte italiana, passa per le immagini dei disegnatori satirici dell’Ottocento, approda alle sofisticate tavole degli artisti del Novecento e giunge infine alla caricatura contemporanea di Pietro Ardito. In occasione della mostra di Clusone, la biblioteca “Angelo Mai” ha concesso il prestito di due originali molto preziosi: un disegno leonardesco che documenta le fasi della nascita della caricatura e degli studi di fisiognomica e una scena caricaturale in una stalla del pittore Macinata.

Allestita anche a Roma nei locali del Senato, la mostra giunge in Alta Val Seriana grazie all’interessamento del Rotary Club Città di Clusone, del Circolo culturale Baradello e al patrocinio del Comune di Clusone. L’inaugurazione sabato 22 giugno alle 18. In programma anche un evento collaterale: giovedì 4 luglio, alle 17,30 nella Sala Legrenzi di Palazzo Marinoni Barca (dove ha sede il Mat) presentazione a cura di Paolo Moretti e Maria Elisabetta Manca, direttrice della Biblioteca Civica Angelo Mai. Introduce l’architetto Antonio Gonella, presidente del Rotary Club Città di Clusone. Alle 18,30 visita accompagnata alla mostra.

La mostra si potrà visitare fino al 22 settembre. Orari di apertura: venerdì dalle 15,30 alle 18,30; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30. Aperture straordinarie: dal 12 al 15 agosto dalle 15,30 alle 18,30. Ingresso libero.

Condividi su:

Continua a leggere

Anche la Gandinese ha il suo “stadium”
Antenna 2 Tg 20 06 2019