Notizie

Clusone, Fratelli d’Italia commemora Antonio Locatelli

«Un’azione politica» per commemorare Antonio Locatelli. È quella che ha visto protagonisti alcuni esponenti di Gioventù Nazionale e Fratelli d’italia della Valle Seriana, tra cui il neo sindaco di Onore Michele Schiavi. 

«Ad 83 anni dalla morte dell’eroe bergamasco Antonio Locatelli i circoli di Gioventù Nazionale e Fratelli d’Italia Valle Seriana hanno deciso di commemorarlo con un’azione politica in Largo Antonio Locatelli a Clusone per sensibilizzare anche le nuove generazioni sull’importanza di valori quali la Patria, l’onore, il coraggio e lo spirito di servizio, che hanno caratterizzato tutta la vita dell’unico soldato italiano ad aver ricevuto tre medaglie d’oro al valor militare», si legge in una nota diramata dal circolo Fratelli d’Italia Valle Seriana. 

Il comunicato prosegue sottolineando che «Fratelli d’Italia e i giovani di Gioventù Nazionale non mancheranno di tenere alta la memoria anche in un luogo come Clusone e la Valle Seriana, dove i luoghi dedicati all’eroe sono molteplici (tra questi l’ospedale di Piario, ndr)»..

Alla manifestazione erano presenti Nicla Oprandi, presidente di Azione Universitaria Bergamo e consigliere comunale di Rovetta; Davide Filisetti, consigliere comunale a Cerete; Michele Schiavi, sindaco di Onore e responsabile Fdi Valle Seriana; Giovanni Baretti e Simone Santamaria, responsabili giovani a Clusone. 

Alcuni mesi fa, in provincia di Bergamo, era nato un dibattito attorno alla figura di Antonio Locatelli. Un calendario per il 2019, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Bergamo, si apriva, a gennaio, con una foto dell’“Eroe Antonio Locatelli pochi mesi prima della morte”. Il calendario era stato poi ritirato in seguito alle polemiche che aveva suscitato. C’era stata anche una ferma presa di posizione dell’Anpi (leggi qui).

Condividi su:

Continua a leggere

In Italia sempre meno figli e metà delle donne non ci pensa
Antenna 2 Tg 28 06 2019