Notizie

“Costöm de Par”, sabato sera il decennale

L'associazione culturale "Costöm de Par"

Tenere viva la tradizione del proprio paese tramandando usi e costumi di un tempo: è tra i principali obiettivi dell’associazione culturale “Costöm de Par” che proprio nel 2019 compie dieci anni.  

«La costituzione ufficiale è avvenuta all’inizio del 2009, ma abbiamo atteso i mesi estivi per festeggiare l’anniversario insieme ad altri gruppi – afferma il presidente Angelo Capelli -. Ora sembra tutto più facile, ma non è stato semplice muovere i primi passi, all’inizio è stata dura. Tuttavia abbiamo già fatto un bel pezzo di strada insieme. Da allora abbiamo cercato di tramandare alcuni canti della tradizione e di custodire l’abito tradizionale. Abbiamo identificato nei canti popolari il nostro repertorio che è andato via via ampliandosi. Non secondarie le attività di una volta: come la lavorazione della lana e la preparazione degli scarpinocc (non solo il piatto tipico parrese, ma anche le scarpette a cui si ispira la pasta ripiena)».

«Siamo partiti in pochi – continua Capelli – e ora siamo in 23 tra uomini e donne. Ci troviamo ogni giovedì sera dalle 20.30 alle 22 e le porte sono aperte a tutti (ndr. la sede è al numero 8 di piazza Fontana a Parre)».

Sabato sera il decennale a Parre

Il decennale dell’associazione “Costöm de Par” sarà festeggiato sabato sera (15 giugno) a Parre presso la sala della comunità (in oratorio) a partire dalle ore 20.30. Prenderanno parte all’evento il gruppo Folk “Tradition“ di Grosio (So) e il gruppo Folk “L’Arlecchino“ di Brembate Sopra.

«Abbiamo inoltre invitato – spiega il segretario Germano Meloncelli – le rappresentanze dei gruppi folkloristici del territorio: la Lampiusa, le Taissine, le Donne dell’Era e la Cümpagnia del Fil de Fèr con cui al termine intoneremo anche un canto, “Amici miei”».

Questa sera in tv

Dei dieci anni dell’associazione culturale, del suo particolare costume e delle tradizioni che cerca di tramandare ce ne occuperemo anche questa sera a Target. La trasmissione andrà in onda alle ore 19 sul canale 88 di Antenna2. In alternativa canali: 697 alle 20.20, 218 alle 21.30.

In studio interverranno Angelo Capelli, presidente dell’associazione culturale; Germano Meloncelli, segretario; Alessandro Paganessi, tesoriere e Giovanna Gabrieli con un costume della tradizione parrese.

"Costöm de Par" al lavoro
“Costöm de Par” al lavoro

 

Condividi su:

Continua a leggere

Scontro auto-moto a Lovere, interviene l’elisoccorso
Mucca nel canale, arrivano i vigili del fuoco