FeaturedNotizie

In mostra a Clusone le opere di Joker

Dopo due anni di silenzio, un artista di strada che lascia il segno, la cui identità non è conosciuta ai più, sta per esporre a Clusone.

Presso la sala Portec, al piano terra del palazzo comunale di Clusone, la sera di venerdì 5 luglio verrà inaugurata la mostra personale di Joker.

L’urban artist, che nel 2013 ha iniziato a codificare la sua opera scegliendo anche supporti mobili per i suoi lavori realizzati solo con le bombolette spray, attraverso le sue mostre è arrivato ad esporre alla Aquabit Art Gallery di Berlino.

A Milano è stato fra gli artisti selezionati per il progetto di riqualificazione artistica delle stazioni, promosso da Ass. Nuova Acropoli in collaborazione con Ferrovie dello Stato, con il patrocinio del Comune di Milano, realizzando 2 opere, “Let youself be surprised!” presso la stazione Greco Pirelli, e “Kupasta Ndi Kuika” (la generosità è sempre premiata), presso San Cristoforo.

Joker riposiziona la street art ribaltando il concetto del muro come tela sondando emozioni e stati d’animo.

Non semplici graffiti, ma opere dense di emotività che ora si rimescolano dopo due anni di silenzio e approfondimento interiore.

“Dal disordine, dal rumore, dalla confusione, nasce la creatività – scrive sulla sua pagina Facebook -. Ma a volte tutto questo la può distruggere, nel momento in cui finiamo per abituarci e farci trascinare, diventando parte di un meccanismo automatico. Così, lo stesso caos che mi portava a dipingere, circa 2 anni fa mi ha fatto smettere… Non sentivo più quello che facevo, o mi trovavo a dipingere cose che realmente non sentivo, che non avevo voglia di esprimere e mostrare. Tanto valeva non dipingere più. Ho capito che avevo bisogno di silenzio e tempo, per recuperare quello che si era perso, per svelare e cogliere le cose che nel caos mie erano sfuggite di mano. Dovevo coglierli entrambi, il caos e il silenzio, per riuscire a prendere il meglio da ciascuno. Creare dal caos ma svelare il senso nascosto dal silenzio”.

“Chaos Creates, Silence Reveals” (Il disordine crea, il silenzio svela”): è il titolo della mostra che verrà aperta alle 20.30 di venerdì.

L’evento inaugurale, con musica dal vivo e il lancio di un cocktail a tema per la serata, è realizzato in collaborazione con il vicino Bar Leroi.

Per vedere la mostra (oltre all’inaugurazione) è meglio non perdere tempo: resterà aperta le sole giornate di ‪sabato 6‬ e ‪domenica 7, dalle 9:30 alle 13‬ e dalle 14:30 alle 23:30‬. L’ingresso è gratuito.

Joker

Condividi su:

Continua a leggere

Domenica in coda in Val Seriana
Trialisti e volontari al lavoro a Premolo con Fiumi Sicuri