Notizie

Per la Valle di Scalve percorribile solo una strada

Per raggiungere la Valle di Scalve resta percorribile solo una strada, quella del Passo della Presolana.

Al momento è ancora chiusa la via Mala dove ieri sera, nel territorio della provincia di Brescia (Angolo Terme), si sono verificati ingenti smottamenti che hanno riversato pietre e detriti sulla carreggiata. Già in serata è stata incaricata una ditta che ha iniziato le operazioni di sgombero e messa in sicurezza per consentire di riaprire il prima possibile.

Problemi anche sul collegamento tra la Valle di Scalve e la Valle Camonica passando da Borno: ieri sera si è verificato il distacco di alcuni massi e ci sono stati alcuni problemi con alcune piante finite al suolo. Dissesti sono avvenuti anche nella zona di Borno.

Ancora chiuso il Passo del Vivione. L’interdizione del valico nei giorni scorsi ha compromesso la presenza di moto turisti tedeschi che in genere sono soliti impiegare la strada di montagna in occasione delle vacanze per le festività di Pentecoste (in particolare nel Baden-Württemberg).

Problemi si sono verificati anche a Castione della Presolana, nella zona del Donico il parcheggio è stato invaso da acqua, pietre, fango e detriti. Materiale è finito anche nei prati limitrofi agli impianti. «Il problema si verifica da tempo – affermano alcuni residenti -, ma non avevamo mai visto nulla di simile».

E la grandine non ha solo creato danni alle cose, nella zona del Monte Pora (ieri imbiancato dalla grandinata) c’è chi ha riportato anche lividi a causa dei chicchi più grandi.

Un livido provocato da un chicco di grandine

 

Condividi su:

Continua a leggere

Da giugno dimostrazioni per la raccolta del fiorume
Castione della Presolana, via le campane del vetro e i cassonetti