Notizie

Da giugno dimostrazioni per la raccolta del fiorume

Il Parco delle Orobie bergamasche ha attivato il Progetto Fiorume (Raccolta
e impiego di fiorume autoctono nelle CC.MM. Val Seriana e dei Laghi bergamaschi), con
finanziamento del GAL Val Seriana e dei Laghi bergamaschi.

Si tratta di divulgare con interventi dimostrativi e specifica informazione tecnico-scientifica le possibilità di uso di fiorume locale nel governo di pascoli e prati, per sensibilizzare gli agricoltori verso comportamenti virtuosi che possano migliorare la qualità agronomica ed ambientale nel territorio del GAL.

L’uso di fiorume per la rigenerazione di prati e pascoli o per la realizzazione di nuovi prati è una pratica antica. Nuove tecnologie hanno recentemente ripreso ed ampliato le potenzialità di tale attività tradizionale, rendendola una interessante integrazione di reddito per le aziende agricole; finalmente la Direttiva 2010/60/UE ha messo esplicitamente in relazione l’uso del fiorume ed esigenze di tutela della biodiversità naturale.

Sono stati messi a punto sistemi di certificazione a tutela dei consumatori, da cui sono derivate prassi messe a punto in Italia dal Centro regionale per la Flora Autoctona (o CFA, realizzato e gestito dal Parco del Monte Barro), coinvolto nel progetto per gli aspetti tecnico-scientifici.

Le prime macchine per la raccolta del fiorume sono state importate in Italia dal Parco delle Orobie bergamasche e dal CFA; i due enti hanno inoltre curato la costruzione di prototipi. Il nucleo sostanziale dell’intervento consisterà proprio nella pratica dimostrazione agli agricoltori di come si utilizzano le macchine per la raccolta del fiorume e di quali sono le operazioni da condurre per la vendita o l’uso diretto del fiorume per la veloce creazione di prati e pascoli ad alta biodiversità naturale, particolarmente interessanti nella filiera lattiero-casearia.

A breve sarà predisposto e pubblicizzato il calendario degli eventi, ma si anticipa che i tre principali appuntamenti del 2019 saranno i seguenti;
· giugno 2019: intervento dimostrativo di raccolta del fiorume presso Albino
· inizio luglio 2019: intervento dimostrativo di raccolta del fiorume in località Bricconi, in comune di Oltressenda Alta;
· luglio 2019: intervento dimostrativo di raccolta del fiorume nell’area del M.Vaccaro, in comune di Parre.

Il primo evento, fatta salva la verifica della maturazione dei semi, si svolgerà indicativamente nella settimana 17-21 giugno, alle ore 14.30, in Albino, loc. Gotti-Gavazzuolo, via del Cereto civici 6-8, con ritrovo alle ore 14:00 presso Osteria della Civetta, lungo la SP39 incrocio Via Ronco.

La partecipazione agli eventi è riservata agli agricoltori del territorio del GAL ed è completamente gratuita. Il Parco ha predisposto analogo progetto relativo al GAL della Valle Brembana, di cui si attende esito.

Per informazioni e prenotazioni telefonare a:

dott. Patrizio Musitelli (tecnico incaricato): 335 29.39.18
Parco Orobie bergamasche, segreteria: 035 22.42.49

Condividi su:

Continua a leggere

Karate, un ragazzo di Villa d’Ogna campione italiano
Per la Valle di Scalve percorribile solo una strada