FeaturedNotizie

Pradalunga, il nuovo Consiglio debutta all’aperto

Debutto all’aperto per la nuova Amministrazione comunale di Pradalunga. Il primo Consiglio si è tenuto nel cortile della scuola primaria di Cornale.

Una decisione, ha detto la sindaca Natalina Valoti, «presa per accrescere il senso di appartenenza alla nostra comunità, il senso civico e l’impegno sociale». La prima cittadina ha aggiunto di voler così rendere «protagonista la scuola, primo luogo in assoluto di formazione dei cittadini».

Natalina Valoti è stata confermata alle elezioni del 26 maggio alla guida della lista civica “Un paese in comune – Comunità democratica”. «Essere riconfermati è certamente un riconoscimento per quanto fatto in questi anni, ma anche una grossa responsabilità, perché si continui il lavoro iniziato facendo di più e meglio», ha detto la sindaca dopo aver giurato di «osservare lealmente la Costituzione italiana».

La prima seduta di Consiglio è stata anche l’occasione per presentare la nuova squadra. Valoti ha nominato vicesindaco William Persico, che si occuperà di Lavori pubblici, Risorse e Bilancio. Gli altri assessori sono Emilia Pezzotta (Cultura,Comunicazione, Legalità e Pace), Giancarlo Bertoli (Servizi alla persona), Manuel Rossi (Politiche giovanili). La prima cittadina ha tenuto per sé Sport, Commercio, Urbanistica ed Edilizia privata. Attribuite deleghe anche ad altri consiglieri di maggioranza: Istruzione a Paola Carrara; Ambiente, Ecologia, Sostenibilità e Verde pubblico a Dario Rossi; Servizi e Politiche per gli anziani a Maria Giulia Madaschi.

Durante la seduta, anche un intervento del candidato sindaco sconfitto (lista Lega e Fare sul Serio) e capogruppo di minoranza Marco Cefis. Oltre a fare i complimenti e ad augurare buon lavoro alla maggioranza, Cefis ha lamentato il mancato inserimento all’ordine del giorno di due interpellanze. Una in particolare riguardante i lavori in via Marconi, nella zona del cimitero. «Il cantiere è partito per un giorno, prima delle elezioni, e poi è rimasto fermo per due settimane», ha detto Cefis. Il capogruppo di minoranza non ha poi risparmiato stoccate riferendosi ad alcuni episodi accaduti in campagna elettorale.

Oltre alla sindaca Natalina Valoti, fanno parte del nuovo Consiglio comunale di pradalunga Giancarlo Bertoli, Manuel Rossi, Emanuele Giovanni Azzola, William Persico, Maria Giulia Madaschi, Dario Rossi, Emilia Pezzotta e Paola Carrara per la maggioranza; Marco Cefis, Luca Scuri, Mario Signori e Andrea Zambelli per la minoranza.

Condividi su:

Continua a leggere

Alta Val Seriana, a settembre il raduno di e-bike
Bollo auto, la Regione Lombardia vara la “pace fiscale”