FeaturedNotizie

Ad agosto a Castione gli incontri con gli autori nelle ville storiche

Si inaugura ad agosto l’edizione 2019 della rassegna Incontri d’estate, la consolidata rassegna di pomeriggi culturali che negli anni ha mutato più volte nome senza mai venir meno alla sua apprezzata formula: l’incontro con illustri esponenti del panorama giornalistico e culturale italiano all’interno della suggestiva cornice paesaggistica dei parchi di ville storiche di Castione della Presolana.

L’edizione 2019 ospita tre appuntamenti in altrettante ville storiche. Apre la rassegna il noto giornalista, autore e scrittore Beppe Severgnini il 3 agosto a Dorga (Castione della Presolana) in villa Pace. Si continua il 10 agosto in villa Regalia a Bratto (Castione della Presolana) con la psicologa e psicoterapeuta Ivana Castoldi e si termina il 17 agosto ancora a Bratto in Villa Rachele con lo scrittore, geopoeta e autore di
reportage Davide Sapienza. Di seguito si riportano in dettaglio le informazioni sugli incontri, i libri presentati e gli autori e si allega la locandina della rassegna.

Sabato 03 agosto 2019 ore 16.30 in villa Pace (già Arzuffi) via Santuario 33 – Dorga Beppe Severgnini, “Italiani si rimane”, Edizioni Solferino 2018. Vent’anni dopo “Italiani si diventa”, ritroviamo la collaudata ironia di Beppe Severgnini in quel nuovo viaggio intimo, sentimentale e istruttivo rappresentato da “Italiani si rimane”. Un racconto utile ai più giovani per progettare e ai meno giovani per ricordare. Un libro che prova una cosa:
qualunque lavoro si faccia, e qualsiasi cosa succeda, italiani si rimane. BEPPE SEVERGNINI Giornalista, autore e scrittore tra i più noti in Italia e all’estero, dal 1995 scrive per il Corriere della Sera , di cui ha diretto il settimanale “ 7 ”, scrive per The New York Times e ha lavorato per The Economist. Tutti i suoi libri sono bestseller, da Inglesi (1990) a Signori, si cambia (2015). La testa degli italiani (2005), tradotto in quindici lingue, è diventato un New York Times Bestseller. Da La vita è un viaggio ha tratto una rappresentazione teatrale, da lui stesso interpretata. Ha ideato e condotto il programma L’erba dei vicini (Rai 3).

Sabato 10 agosto 2019 ore 16.30 villa Regalia, Via Locatelli 12 – Bratto Ivana Castoldi, “Le ragioni degli Uomini”, Edizioni Feltrinelli 2019. La relazione affettiva della coppia (desideri, ricerca di significati, bisogni e assunzione di responsabilità) vista dalla parte degli uomini. Ivana Castoldi ha interpellato e osservato da vicino gli uomini, analizzando la loro prospettiva, mettendosi in ascolto delle loro motivazioni e delle loro aspettative. Con un obiettivo: conoscerci di più per amarci meglio.
IVANA CASTOLDI Psicologa e psicoterapeuta, ha operato per diversi anni presso il Centro per lo studio e la terapia della famiglia dell’Ospedale Niguarda Cà Granda. Attualmente esercita la libera professione, alternando il lavoro clinico a quello di formazione. Presso Feltrinelli ha pubblicato: Meglio sole. Perché è importante bastare a se stesse (2001), Narcisi (2003), Figli per sempre (2005), Riparto da me. Trasformare il mal di vivere in una opportunità per sé (2012, 2014), Se bastasse una sola parola. Piccolo dizionario delle emozioni (2015), Donne al bivio (2016), Le ragioni degli Uomini (2019).

Sabato 17 agosto 2019 ore 16.30 villa Rachele Via Provinciale 38 – Bratto Davide Sapienza, “Il geopoeta”, Bolis Edizioni 2019. La poetica della geografia quale approdo di un percorso narrativo costellato da viaggi (dalle Alpi all’Artico di Norvegia), riflessioni e reportage. Trattato geopoetico, libro-manuale: il compimento di una “missione poetica” che ci invita a ripensare, con i poeti della geografia profonda e intima, il rapporto con l’ambiente per avventurarci nelle terre della percezione alla ricerca di un’identità più autentica e un’anima più profonda.
DAVIDE SAPIENZA Geopoeta, scrittore, autore di reportage (per i magazine Specchio, Rivista della Montagna, Diario, GQ, Meridiani Montagne, VanityFair.it.) traduttore. Dal 2013 firma una rubrica settimanale su il Corriere della Sera (dorso di Bergamo). Considerato tra i più importanti traduttori di Jack London, ha curato oltre venti classici. Dal 2016 sta sviluppando un progetto geopoetico per il Nordland National Parksenter in Norvegia. Tra i suoi libri I Diari di Rubha Hunish (2004), La musica della neve (2011), Scrivere la natura(2012), La valle di Ognidove (2013), Camminando (2014), La strada era l’acqua (2016), La vera storia di Gottardo Archi (2017), L’Uomo del Moschel (2018), Il Geopoeta (2019).

Condividi su:

Continua a leggere

La conta dei sindaci in Val Seriana
Scontro auto-moto a Piamborno