FeaturedNotizie

La conta dei sindaci in Val Seriana

Con il rinnovo delle amministrazioni comunali avvenuto con le elezioni dello scorso 26 maggio è inevitabile anche la riorganizzazione di alcuni enti sovracomunali.

I primi cittadini della Valle Seriana in questi giorni sono al lavoro con la riorganizzazione del direttivo della Comunità Montana. Al momento sembra che la decisione sia tra due candidati presidenti (anche se le candidature sono ancora ufficiose): il sindaco di Parre Danilo Cominelli, attuale presidente della Comunità Montana della Valle Seriana e il sindaco di Gorno Giampiero Calegari. 38 i paesi interessati, da Villa di Serio a Valbondione, Valgandino compresa. Tra questi c’è anche un paese retto da un Commissario Prefettizio: Oneta.

Sembra che la situazione dovrebbe giungere a una definizione entro pochi giorni. Al momento i due schieramenti, che inevitabilmente si sono costituiti, si stanno ancora contando. Alcuni primi cittadini non hanno ancora indicato la propria posizione.

La prima assemblea della Comunità Montana della Valle Seriana dopo le elezioni, secondo lo Statuto dell’Ente, andrebbe convocata entro 60 giorni dalla proclamazione degli eletti (26 luglio). Il termine (di massima) è legato alla convocazione: il giorno della seduta potrebbe essere fissato anche nelle settimane successive. 

Condividi su:

Continua a leggere

Denatalità in Valle Seriana, come reagire?
Ad agosto a Castione gli incontri con gli autori nelle ville storiche