Notizie

Con la Lungolagoloso una cena sotto le stelle

Lungolagoloso, partecipanti in piazza

È una formula che non delude quella della Lungolagoloso, manifestazione giunta all’ottava edizione e andata in scena ieri sera a Pisogne. Ancora una volta sono numerose le persone che si sono riversate nel centro del bel paese dell’Alto Sebino.

«L’evento è diventato – afferma Andrea Benaglio, presidente della Pro Loco di Pisogne – un punto di riferimento tra le iniziative enogastronomiche del Sebino. Oltre al paesaggio e alle bellezze che può offrire Pisogne, il valore aggiunto è dato dai nostri operatori. I ristoratori preparano e cucinano i piatti direttamente negli stand allestiti sul lungolago. A loro vanno i nostri ringraziamenti. Una formula che ha riscosso un certo successo: tanto che riceviamo già da febbraio richieste da province limitrofe (in particolare Mantova, Cremona, Verona, Milano). Per noi è sicuramente un’occasione per fare scoprire il nostro territorio. Ne è riprova il fatto che  numerose persone si fermano a dormire a Pisogne».

Per l’edizione 2019 si stima un numero di partecipanti, in attesa del conteggio ufficiale, tra le 550 e le 600 persone. Nelle edizioni scorse sono stati staccati anche 700 tagliandi, tuttavia quello di ieri sera si può considerare un risultato comunque positivo in relazione alla minaccia del maltempo. Gli organizzatori sono rimasti con il fiato sospeso fino all’ultimo minuto.

Anche un menù per vegetariani

Lo scorso anno è stata introdotta una novità. «La sfida – continua Benaglio – è stata quella di introdurre un terzo menù, in un percorso già complicato da organizzare. Abbiamo ricevuto un buon riscontro: oltre cento partecipanti (nell’edizione 2018) hanno scelto la proposta per i vegetariani».

Presente anche l’Assessore regionale al Turismo Lara Magoni
L’assessore regionale al Turismo Lara Magoni

«Questa iniziativa – afferma l’Assessore al Turismo di Regione Lombardia Lara Magoni – è lodevole e molto partecipata. È in linea anche con la progettualità della nostra amministrazione che cerca di promuovere i luoghi e l’attrattività anche attraverso i percorsi enogastronomici».

Non solo località blasonate: il Pirellone sta cercando di spingere anche aree comunque in grado di esercitare interesse valorizzando le caratteristiche che rendono unico il territorio lombardo. «Le politiche attive di Regione Lombardia sono soprattutto per i piccoli territori – continua Magoni – dove cerchiamo di sviluppare l’attrattività anche attraverso i percorsi esperienziali».

Antenna2 trasmetterà un servizio sulla Lungolagoloso questa sera alle ore 19.20 all’interno del telegiornale. A Pisogne sono in programma numerosi eventi, visita il sito della Pro Loco.

Aperitivo alla Lungolagoloso

 

Condividi su:

Continua a leggere

Incidente a Sovere, un ragazzo in ospedale
Alcuni dei bambini nati ad Alzano tra il 15 e il 16 luglio