FeaturedNotizie

Icone in mostra a Clusone

“La luce del cielo sulla terra” è il titolo della mostra che verrà inaugurata oggi pomeriggio a Clusone alle ore 16 presso il Museo della basilica.

«Il numero di opere è importante – spiega Enrico Bertaboni, responsabile della Scuola di Iconografia dell’Abbazia di Maguzzano (Bs) -, appartengono a persone che frequentano un paio di scuole, tra cui la mia. Realizzare un’icona è affrontare un percorso spirituale, dipingere un’icona è una formula di preghiera. Da noi vengono persone che cercano una crescita spirituale».

«La mostra è concepita per dare spazio non solo ai maestri, ma anche agli allievi di un certo livello – spiega Emiliano Tironi, maestro di iconografia – è un percorso non solo d’immagine, ma anche spirituale. È divisa in quattro settori secondo quelli che sono i temi iconografici più rilevanti: il Cristo, la Madonna, i Santi e le celebrazioni della Chiesa».

Gli orari di apertura

Nei mesi di luglio e agosto e dal 26 dicembre al 6 gennaio la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Negli altri periodi: festivi e prefestivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. 

Una serata sulle icone

In programma anche una serata: mercoledì 31 luglio presso la Chiesa dei Disciplini si terrà un incontro sul significato dell’icona con i maestri Emiliano Tironi ed Enrico Bertaboni.

Condividi su:

Continua a leggere

Soccorsa una ragazza nella zona del Curò
Gandellino, i paracadutisti ricordano Olivo Dordi