Home Notizie StambeccoOrobie, torna il contest fotografico

StambeccoOrobie, torna il contest fotografico

Dopo il successo della prima edizione avviata nell’estate 2017 sulle Orobie bergamasche e nel 2018 estesa anche alle Orobie valtellinesi, la Sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano (CAI) con il Comitato Scientifico Centrale e Lombardo CAI e la stretta sinergia di partner istituzionali e tecnici, presenta il progetto ispirato alla Citizen Science ‘Stambecco Orobie e Lombardia’.

La ‘scienza fatta dai cittadini’ sta avendo sempre maggior successo in tutto il mondo. In questo progetto ha permesso di raccogliere importanti informazioni sulla distribuzione ed il comportamento degli stambecchi e si è dimostrata un valido strumento educativo per la conservazione dell’ambiente.

Obiettivo della terza edizione del progetto è stimolare, nel rispetto di una fruizione sostenibile dei sentieri delle montagne lombarde, il coinvolgimento attivo e la partecipazione degli escursionisti all’osservazione consapevole delle bellezze naturalistiche presenti sul territorio con particolare riferimento allo stambecco di cui oggi si stima la presenza di oltre 3.500 esemplari in Lombardia.

Dalla prima edizione ad oggi il progetto si è ampliato ed ha generato un interesse crescente. La terza edizione del 2019 afferma la valenza del progetto di ‘Citizen science’ esteso ora su tutto il territorio lombardo con alcune novità. 

La presenza di un nuovo pieghevole informativo, stampato su carta ecologica, in formato tascabile permetterà agli escursionisti di segnalare la presenza degli stambecchi incontrati durante il proprio cammino nel 2019. Il pieghevole sarà distribuito presso i rifugi CAI Lombardi e uffici territoriali dei Parchi e i negozi Sport Specialist.

Grazie alla collaborazione dell’Osservatorio Regionale per la Biodiversità della Lombardia sarà inoltre possibile segnalare tramite l’applicazione di citizen science ‘Biodiversità’ scaricabile dal sito www.biodiversita.lombardia.it gli animali osservativi durante le escursioni permettendo di raccogliere dati aggiornati sulla distribuzione della popolazione delle 14-16 colonie di stambecchi oggi presenti in Lombardia.

Torna il contest fotografico

È stata infine avviata la terza edizione del contest fotografico. Le fotografie ricevute sulla pagina Facebook, oltre ad esser georeferenziate sulla mappa del geoportale Cai con la collaborazione della società Globo, parteciperanno al Contest che nelle due edizioni passate ha visto l’invio di oltre 1.400 fotografie tra cui anche gli scatti di Dario Bonzi e Claudio Ranza vincitori rispettivamente del contest 2017 e 2018. Le migliori 10 fotografie, valutate dalla giuria tecnica, saranno premiate in occasione dell’evento di chiusura del progetto nel dicembre 2019.

Tutte le info sul sito www.stambeccoorobieelombardia.it e sulla pagina FB stambeccoorobie.

Ci siamo occupati del progetto anche con questa puntata di Decoder.

StambeccoOrobie, non solo una mostra

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here