Torna a ottobre la Sei Comuni Presolana Trail, gara firmata dalla Fly-Up Sport di Mario Poletti, disegnata su un percorso ai piedi della Regina delle Orobie. Ogni anno cambia il quartier generale, e infatti, dopo il paese di Onore, la quinta edizione prenderà il via da Songavazzo.
La corsa unisce i paesi di Songavazzo, Onore, Castione della Presolana, Fino del Monte, Rovetta e Cerete. Un itinerario non troppo impegnativo, con uno sviluppo di 24 chilometri e un dislivello positivo di 800 metri su mulattiere, sentieri e strade. Un tracciato che permette anche di scoprire gli angoli più suggestivi degli antichi borghi che sorgono ai piedi della Presolana.
Nel 2018 s’imposero il veronese Mattia Tanara e la bergamasca Simona Pievani, mentre l’anno precedente le vittorie andarono a Matteo Bossetti e Fabiana Rapezzi. È ancora presto per elencare i favoriti della quinta edizione, ma è già tempo di correre a prenotare un pettorale.
La gara è in calendario per domenica 6 ottobre. Le iscrizioni sono aperte sul portale picosport.net fino al 31 luglio con tariffa agevolata di 25 euro. Giacca antivento griffata Df Sport Specialist e bicchiere da trail griffato Scott sono i punti forti del pacco gara. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale www.fly-up.it.