Con il consiglio comunale della cittadina baradella riunitosi ieri sera sono stati approvati due ampliamenti per altrettante attività che operano sul territorio clusonese.
Con il primo ok, relativo al distributore di carburanti e autolavaggio in viale Europa, si prevede l’edificazione di un fabbricato a destinazione esclusivamente produttiva di s.l.p. (superficie lorda di pavimento) pari a 1.375,28 mq. Come standard qualitativo sono previsti circa 54.000 euro per il Comune.
Con il secondo avallo, semaforo verde per un nuovo fabbricato produttivo 4.225 di mq per le Fonti Pineta con un ritorno per il Comune di oltre 186.000 euro da destinare alla realizzazione di opere pubbliche.
Tra i banchi delle minoranze era seduto solo il consigliere Massimo Morstabilini.
«All’autolavaggio – afferma Morstabilini – si prevede la costruzione, nella parte retrostante, di un corpo di quasi 1400 metri quadri. La mia posizione è dovuta alle osservazioni presentate da alcuni cittadini, osservazioni legate all’impatto acustico e ambientale, che secondo i cittadini interessati andrà a peggiorare la loro qualità di vita».
Per il suo secondo voto favorevole il consigliere ha messo come condizione l’accoglimento di due proposte. «Ho chiesto – spiega Morstabilini – di limitare il lavaggio solo alle ore diurne, per evitare problemi legati alla rumorosità notturna e pensare a un mascheramento del fabbricato con la piantumazione di alberi sia sul lato di Crosio, sia sul lato posto a nord (non solo a sud). Le proposte sono state bocciate dalla maggioranza (ndr. dopo una breve sospensione per condividere la decisione internamente al gruppo) e per questo alla fine ho votato contro».
«Parliamo di un progetto portato in consiglio comunale già ad aprile – ricorda il sindaco Paolo Olini -. Un’opera valutata attentamente anche perché c’è stato il coinvolgimento della Provincia e l’intervento di una serie di mitigazioni. Credo sia almeno un paio di anni che stiamo seguendo questa proposta. È un’attività importante del territorio di Clusone. Alla fine siamo arrivati all’approvazione: in prima seduta di tutto il consiglio comunale e questa sera solo da parte della maggioranza».
Ok all’ampliamento per Fonti Pineta
Voto favorevole da parte di Morstabilini invece sull’ampliamento richiesto per l’impianto di Fonti Pineta alle Fiorine di Clusone. «Si tratta di un’azienda che da tempo porta il nome di Clusone in giro per l’Italia e tutto il mondo – motiva il consigliere di minoranza -. Parliamo di un ampliamento che va anche a sistemare l’area esterna. Abbiamo inoltre portato all’attenzione alcune criticità legate alla viabilità in quanto c’è un attraversamento della pista ciclo pedonale che potrebbe essere risolto con la realizzazione di un sottopasso. Vanno pensate anche misure per risolvere il forte traffico sulla strada».
Con la polizia locale è allo studio un piano di circolazione dei mezzi pesanti sfruttando le rotatorie presenti a monte e valle del tratto di provinciale su cui si immette la strada che porta all’impianto produttivo. Riordino viabilistico che potrebbe evitare ai mezzi pesanti di impegnare entrambe le corsie con le manovre di immissione.
«Ne prendo spunto per ringraziare la società – ha detto Olini -, è dal 2011 che collaboro a livello amministrativo con Fonti Pineta. Ho sempre trovato disponibilità in tante situazioni; ovvio, ci sono stati anche momenti di scontro, incontro e di verifica e, anche qui, spesso la burocrazia non snellisce. Vista tuttavia l’importanza dell’azienda per il territorio, visto che potrebbe esserci un aumento della produzione anche attraverso una nuova sorgente, in questo caso tutto il consiglio comunale ha ritenuto importante l’approvazione di questo punto. Con Fonti Pineta i rapporti vanno sempre avanti, ricordo anche quando siamo riusciti ad avere le etichette con l’orologio Fanzago sulle bottiglie».