FeaturedNotizie

Escape room a Gromo, la provano anche i Pinguini Tattici Nucleari

Un’escape room è la novità dell’estate 2019 a Gromo. Una sala oscura, all’interno del palazzo comunale, dove risolvere enigmi per liberare la spada incatenata. L’idea fonde uno dei giochi più in voga tra i giovani e il passato medievale del borgo seriano. Tanto che arrivano anche ospiti speciali a provare l’esperienza.

«L’Ufficio turistico di Gromo, insieme alla Cooperativa Artelier e al Museo delle armi e pergamene (Map), ha deciso di arricchire la visita al museo con l’escape room che abbiamo chiamato “Il borgo di spade” (con chiaro riferimento alla serie televisiva, ndr) – spiega Lorenzo Serafini, dell’ufficio turistico -. I partecipanti hanno la possibilità di divertirsi, risolvere enigmi e soprattutto riscoprire la storia di Gromo».

La prima escape room è nata in Giappone. Il gioco è diventato sempre più popolare in Asia e Nord America, fino ad approdare in Europa e Italia. Una volta dentro la stanza, allestita a tema, i partecipanti devono trovare la via d’uscita risolvendo enigmi, rompicapo e indovinelli. Un gioco di logica, dunque, ma che si propone anche di stimolare la collaborazione tra i componenti del gruppo rinchiuso nell’escape room. 

«La nostra escape room nasce da un attento studio delle tematiche storico culturali del borgo di Gromo e per questo motivo ha come oggetto la tradizione delle spade e delle famiglie nobili che ancora oggi danno il nome a palazzi e castelli – prosegue Lorenzo Serafini -. Proprio per questo motivo si è pensato di ambientare la stanza in un locale al piano terra del prestigioso palazzo Milesi, in modo da rendere il tutto ancora più realistico e legato al territorio. Questa stanza è anche molto vicina al museo Map, dando quindi la possibilità di inserire una breve visita guidata come parte integrante dell’esperienza».  

I Pinguini Tattici Nucleari alle prese con gli enigmi

I giocatori devono entrare nell’escape room con l’obiettivo di liberare la spada imprigionata entro 45 minuti. Nei giorni scorsi, hanno voluto provare anche i Pinguini Tattici Nucleari, gruppo musicale bergamasco nei mesi scorsi protagonista al Concertone del primo maggio a Roma. I componenti della band si sono immersi nell’escape room e nella storia di Gromo rimanendo positivamente impressionati dall’esperienza.

L’escape room si potrà provare fino all’autunno 2019 ed è a pagamento (70 euro per ogni singola esperienza, gruppi di 6 persone al massimo). Prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Turistico di Gromo o tramite il link sul sito www.gromo.eu. La durata del turno è di un’ora e comprende circa 45 minuti di escape room preceduta da una breve visita al Map.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 01 08 2019
Trello di Lovere, in arrivo 600.000 euro dalla Regione