FeaturedNotizie

Trello di Lovere, in arrivo 600.000 euro dalla Regione

Per la difesa del territorio Bergamasco sono in arrivo oltre 6 milioni di euro, tra risorse ministeriali e fondi messi a disposizione da Regione Lombardia.

Tra questi, 600.000 euro del Pirellone sono per fronteggiare il fenomeno all’origine di problematiche di stabilità della località Trello a Lovere. Nei mesi scorsi è stato concluso un primo intervento che ha permesso anche di ripristinare la viabilità in viale Dante, dove in passato si era verificato un avvallamento. Con il primo lotto, in collaborazione con il Politecnico di Milano, sono state effettuate infiltrazioni di materiali che dovrebbero garantire leggerezza e permeabilità del sottosuolo.

Le risorse ora in arrivo serviranno per completare il secondo lotto con cui si mira a completare la messa in sicurezza dell’area Trello. L’obiettivo è di limitare l’effetto erosivo dell’acqua. Presto verrà pubblicato un bando con cui verrà individuata la ditta che eseguirà i lavori, opere che dovrebbero essere completate entro la fine dell’anno.

Condividi su:

Continua a leggere

Escape room a Gromo, la provano anche i Pinguini Tattici Nucleari
Cade dalla bici e finisce in un corso d’acqua