FeaturedNotizie

Gazzaniga investe sulla sicurezza: nuove telecamere in paese

L’Amministrazione comunale di Gazzaniga continua a investire sulla sicurezza. L’impianto di videosorveglianza è stato potenziato con nuove telecamere. A fine estate, inoltre, l’Associazione carabinieri della Media Valle Seriana inizierà un servizio di perlustrazione nelle ore serali.

«Questo è il terzo lotto dell’impianto di videosorveglianza – afferma il sindaco Mattia Merelli -. Ogni due anni cerchiamo di integrare e spostare telecamere per migliorare la sicurezza. Con questo ultimo intervento siamo andati a coprire le frazioni. Nella piazza di Rova è stata installata una nuova telecamera di contesto. A Orezzo, invece, ne abbiamo messe due. In questo caso si tratta di un cancello elettronico, quindi telecamere non solo di contesto, ma anche di lettura targhe».

Proprio gli occhi elettronici accesi a Orezzo permetteranno di avere sotto controllo i movimenti dei veicoli. «Abbiamo praticamente chiuso il paese – sottolinea il sindaco -. Significa che i cancelli sono su tutte le entrate e le uscite del paese. In caso di necessità, riusciamo a capire chi è entrato ed è uscito in qualsiasi ora del giorno». Il primo cittadino specifica che «non è un “grande fratello”, nessuno sta continuamente a controllare. C’è un sistema che registra, tiene i dati per il tempo necessario, nel caso potessero servire».

Altre telecamere arriveranno poi al parco di via Mazzini, in via Dante e in via Cesare Battisti. L’impianto di videosorveglianza avrà così più di venti occhi elettronici. «La sicurezza è importante», sottolinea Merelli. E in questa direzione va anche l’intesa raggiunta dall’Amministrazione comunale con l’Associazione carabinieri in congedo della Media Valle Seriana.

«Con loro abbiamo da poco firmato una convenzione – prosegue il sindaco -. Da settembre verranno sul territorio di Gazzaniga per svolgere un servizio di perlustrazione nelle ore serali. Controlleranno quello che avviene in paese e, in caso di problemi, contatteranno i carabinieri di servizio». Un’attività, questa, che l’Associazione della Media Valle ha già avviato in altri comuni della zona

Condividi su:

Continua a leggere

Ragazzo si fa male nel Serio, soccorsi in azione
Libri, Ricordi africani