Home Notizie Week-end sui pedali con la Valseriana Marathon

Week-end sui pedali con la Valseriana Marathon

È iniziato il countdown per la gara bergamasca, caratterizzata dall’adrenalinico tracciato di 45km e 1950m di dislivello, che il 25 agosto vedrà sfidarsi quasi 300 bikers.

Perfettamente segnalato il percorso con evidenti frecce gialle, in queste settimane è stato letteralmente preso d’assalto per i test track da parte dei biker più incalliti e desiderosi di scoprire in anteprima i nuovi single track e le carrarecce predisposte dall’ideatore e tracciatore del percorso, il campione orobico Marzio Deho.

Alla portata di tutti le nuove discese che da Selvino riporteranno i bikers a valle, verso il traguardo di Nembro, che sostituiscono la tecnica e difficile discesa che era uno dei punti più ostici del percorso dello scorso anno. Una gara nel complesso “tosta”, come si addice ai sentieri e alla caratteristica orografia delle montagne orobiche, che saprà soddisfare anche i palati più fini dei biker.

In queste ore hanno nel frattempo confermato la loro presenza diversi biker di vaglia nazionale. Un nome su tutti quello della campionessa italiana ed europea Marathon in carica, la lecchese Mara Fumagalli del Focus XC Italy team, che dopo il ritiro in altura in Alta Valtellina, testerà la gamba in terra bergamasca, puntando a ripetere il successo del 2018. In campo femminile proveranno a darle del filo da torcere due biker piemontesi ovvero Claudia Peretti del Vittoria SR Suntour MTB team e Costanza Fasolis del team Giant Polimedical.

Anche in campo maschile il roster degli atleti Élite al via é di tutto rispetto, non facendo rimpiangere l’assenza del vincitore dello scorso anno, Jacopo Billi della cicli Olympia.

Al suo posto sempre per il team veneto del capitano Marzio Deho, verrà schierato il trentino Andrea Righettini. Il biker di Brentonico in provincia di Trento è reduce da una prima stagione super con la cicli Olympia in cui ha dominato il circuito Trentino MTB e proverà a lasciare il segno anche sui sentieri della Valseriana Marathon.
Per il primo anno sarà al via anche uno dei biker bergamaschi più vincenti, famosi e apprezzati. L’ex campione italiano Marathon Johnny Cattaneo della Wilier Force 7C ha infatti confermato la sua presenza e dalla “sua” Val Brembana, ha l’obiettivo dichiarato di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della gara organizzata dall’amico Marzio Deho. Ricordiamo che Cattaneo é reduce da una super stagione in cui ha già conquistato in primavera una storica vittoria in coppia con il colombiano Mejia nella sesta tappa della Absa Cape Epic.

Dalla provincia di Brescia ha inoltre confermato la propria presenza al via anche il bronzo del campionato italiano Marathon dello scorso 30 giugno. Si tratta di Daniele Mensi, il capitano del team Soudal Lee Cougan, autore anche lui di una splendida stagione culminata a fine luglio con il quarto posto al campionato europeo Marathon in Norvegia.

Per gli ultimi indecisi ricordiamo che è ancora possibile iscriversi sul sito www.valserianamarathon.it

Per quanto concerne il sistema di cronometraggio sarà affidato a TAG racer e non sarà necessario alcun trasponder.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here