Notizie

Aperta la due giorni del primo Raduno E-bike

Con l’inaugurazione del villaggio a Dorga, questa mattina è iniziata la due giorni della prima edizione di Presolana E-bike, manifestazione dedicata al crescente numero di appassionati della bicicletta con pedalata assistita. 

Dopo il taglio del nastro, un primo gruppo di autorità (tra cui diversi primi cittadini del territorio) ha effettuato un tour dimostrativo. In giornata sarà possibile continuare a effettuare prove sulle numerose e-bike presenti e prendere parte a tour guidati. Nel piazzale Donizetti è stato allestito anche un bike park gestito da MTB Parre, un percorso adrenalinico di salti e ostacoli. Numerosi i soggetti coinvolti con l’esposizione lungo via Donizetti.

«Queste due giornate in Alta Valle Seriana, tra Clusone e Castione della Presolana, – ha affermato il presidente di Promoserio Maurizio Forchini – dimostrano che la scommessa che abbiamo fatto con le amministrazioni, con i privati e con i noleggiatori è riuscita. Non è però un punto di arrivo, stiamo già pensando alle cose da migliorare, alla nuova edizione e a tutti i percorsi che possiamo affrontare». Promoserio ha messo a punto anche il progetto E-bike experience con cui è stata messa in rete l’offerta legata al mondo delle biciclette elettriche.

L’appuntamento clou è fissato per domenica 29, quando a Clusone, alle 9.15, ci sarà lo start del raduno vero e proprio: un percorso di 49 chilometri con un dislivello di 1300 metri che condurrà i bikers fino ai piedi della regina delle Orobie, la Presolana, passando per Rovetta e Onore e poi, di ritorno dal Monte Pora, Colle Vareno e Rovetta, fino a tagliare il traguardo di nuovo a Clusone in zona ex-Olcese. Previsto anche una seconda partenza alle 10.30 dal Parco degli Alpini di Castione della Presolana, con un percorso più breve, 30 chilometri e un dislivello minore, 900 metri.

La verifica delle iscrizioni e il ritiro del pacco gara è in programma la mattina del 29 settembre dalle 7.30 alle 8.45 in via San Lucio 35 davanti al ristorante HAUS 3.5 di Clusone.

Condividi su:

Continua a leggere

Lovere, parcheggiatore abusivo nei guai
Il potere della scienza per una bellezza naturale