Notizie

Cinquecento studenti imparano ad usare il defibrillatore

Centinaia di ragazzi, in una sola mattina, hanno imparato ad usare il defibrillatore semiautomatico. L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, si è svolta presso gli istituti scolastici Natta e Quarenghi di Bergamo.

Protagonisti anche per questa edizione 500 studenti over 18 provenienti da diverse scuole secondarie di secondo grado della città e anche della Bergamasca. Per il corso di formazione “Basic life support and defibrillation” gli studenti – che hanno ricevuto la poket mask per la rianimazione cardiopolmonare – sono stati guidati da ben 100 istruttori dell’Areu.

Il corso è stato offerto anche agli insegnanti e al personale scolastico. La mattinata è stata suddivisa in due sessioni – teorica e pratica – con l’utilizzo di manichini didattici, messi a disposizione degli studenti.

L’iniziativa è stata promossa dall’Aat (Articolazione aziendale territoriale) 118 di Bergamo (dell’Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia) con i Centri di formazione provinciali autorizzati e in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo, l’associazione socio educativa Ragazzi On The Road, Admo, Avis e Aido e il contributo di Uniacque, che ha distribuito ai ragazzi borracce di alluminio. Hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa anche i Ragazzi On The Road, testimonial del Numero unico d’emergenza 112: hanno promosso il download dell’app “salvavita” Where Are U.

I formatori dell’Areu

Condividi su:

Continua a leggere

A Pisogne la cerimonia del “Premio Romanino”
Clusone, in mostra le opere di Gianfranco Uristani