FeaturedNotizie

Clusone prova a fare rivivere i “Giochi in contrada”

Riportare le tradizioni al centro degli interessi della cittadina baradella: è tra gli obiettivi della Turismo Pro Clusone che ieri sera ha promosso un incontro con la popolazione per cercare di portare in scena un nuovo appuntamento: i “Giochi in contrada” (un’assemblea si era già tenuta nei giorni scorsi).

“Dopo il successo del carnevale dei bambini riproposto quest’anno, la festa del compatrono con la raviolata e il palo della cuccagna – ha spiegato Diego Percassi, responsabile eventi Turismo Pro Clusone -, vista la risposta numerosa dei cittadini, riproporre le feste popolari ci sembra la strada giusta da percorrere. Siamo una comunità che spesso pensa solo al turismo, ma abbiamo bisogno di riscoprire ciò che ci rende unici mettendoci tutti in gioco”. 

L’ultima edizione dei giochi delle contrade risale a oltre 25 anni fa, i giochi si svolgevano nel campo dell’oratorio e duravano 4 fine settimana. 5 le contrade in cui era suddiviso il paese: Città Alta, Città Bassa, Baradello, Longarete e Sotto Ne. Durante l’incontro di ieri, dove erano presenti una decina di cittadini, il presidente e alcuni consiglieri della Turismo Pro Clusone, si è stilato un primo regolamento: le contrade da 5 sono state ridotte a 4, restano Città Alta e Città Bassa, si aggiungono le Fiorine, mentre Baradello, Longarete e Sotto Ne si uniscono in un’unica contrada denominata Centro Storico. A Città Alta è stato assegnato il colore azzurro, a Città Bassa il verde, alle Fiorine il rosso e al Centro Storico il giallo. Inoltre si è stabilita la data in cui si svolgeranno i giochi: il 19 aprile della prossima primavera. Ancora da pianificare il luogo e i giochi proposti. 

“Non è semplice riportare in vita le contrade – ha proseguito Percassi – molti non si ricordano nemmeno che siano esistite e proprio per questo abbiamo bisogno del contributo di tutti. Una seconda riunione fra i si svolgerà a metà novembre dove verrà definito l’intero regolamento”. Per informazioni :info@turismoproclusone.it tel 034621113.

Condividi su:

Continua a leggere

La scelta di Paolo Franco
Pollaio in fiamme, arrivano i vigili del fuoco