Home Notizie Due giorni di mostra zootecnica con gli agricoltori della Valle del Lujo

Due giorni di mostra zootecnica con gli agricoltori della Valle del Lujo

È nata un’associazione che riunisce gli agricoltori della Valle del Lujo. Saranno loro, nel fine settimana, a dar vita alla quinta edizione della mostra agro-zootecnica che si svolgerà ad Abbazia. 

Presidente dell’associazione è una donna, Valentina Belotti. «Siamo 18 soci tra agricoltori e volontari, collaboriamo e ci confrontiamo – spiega -. Negli ultimi anni, in Valle del Lujo, parecchi giovani si sono avvicinati al mondo dell’agricoltura. Il loro lavoro contribuisce a tenere la valle pulita e curata e il territorio ne trae vantaggio. Unica nota dolente, purtroppo, è la presenza di parecchi cinghiali che stanno distruggendo i pascoli. Preoccupa il fatto che stiano cominciando a scendere vicino alle case. Speriamo che le istituzioni ci vengano incontro per risolvere questo problema».

Nel frattempo,  l’agricoltura della valle è pronta a mettersi in vetrina. Già a partire da questa sera. «Venerdì 6 settembre ci sarà la festa della birra organizzata dai giovani dell’oratorio insieme a don Claudio Federici – spiega ancora Valentina Belotti -. Da qualche tempo producono birra artigianale e daranno vita a questo appuntamento». Il programma prevede alle 19 l’apertura della cucina con piatti tipici e alle 21 musica con “I Panda”.

Domani e domenica (sabato 7 e domenica 8 settembre), invece, andrà in scena la mostra zootecnica. Nel campo sportivo di Abbazia l’esposizione di animali delle aziende agricole e degli hobbisti della Valle del Lujo. «Avremo oltre cento capi tra vitelli, mucche, asini, capre, ovini», sottolinea Belotti. Durante la fiera, non mancheranno stand con i prodotti della valle e, per i più piccoli, attività didattiche in collaborazione con Coldiretti (caseificazione, mungitura, ferratura dei cavalli). Ci saranno anche sapori da gustare, grazie alle specialità della cucina e momenti di musica e intrattenimento.

Il programma: sabato apertura della mostra alle 14, apertura della cucina alle 19, musica con gli Arcobaleno alle 21; domenica apertura della mostra alle 9, apertura della cucina alle 12, musica con dj Freccia e dj Conte alle 15, estrazione della sottoscrizione a premi alle 17, di nuovo apertura della cucina alle 19.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here