Notizie

Grandi chitarristi per Acoustic Val di Scalve

Dopo il successo della prima edizione torna l’appuntamento con Acoustic Val di Scalve, manifestazione che quest’anno estende la sua durata a tre giorni abbracciando tutti i comuni del territorio scalvino.

Il Festival, organizzato in collaborazione con i Maestri del Paesaggio e con la direzione artistica di Giorgio Cordini (per 8 anni nella band di Fabrizio De André), vuole portare in quota alcuni tra i più grandi chitarristi acustici. Tra gli ospiti: il tedesco Peter Finger, il bluesman Fabio Treves, il giovane talento del virtuosismo Andrea Valeri, l’ensemble toscana “Musica da Ripostiglio”, Reno Brandoni e Giovanni Pelosi, due dei più noti chitarristi acustici italiani.

[In foto Giorgio Cordini]

«In ogni concerto sono previsti tre set con artisti diversi – spiega Cordini -, ognuno dei quali ha caratteristiche diverse: ad esempio c’è la chitarra che assomiglia a quella classica in un set, magari in quello successivo il blues con la chitarra acustica. Si riscontrano così caratteristiche e particolarità ben differenziate. C’è inoltre un’esposizione di liuteria in programma la domenica a Vilminore con ben 12 liutai che vengono da ogni angolo d’Italia. Abbiamo inoltre un concorso chitarristico che ci auguriamo possa diventare di rilievo anche in valle. I tre finalisti si sfideranno sabato ad Azzone. I concorrenti possono essere votati in Internet e dalla giuria che presiederà la finale sabato».

Il Festival prende il via venerdì 6 settembre alle ore 18 a Schilpario con la presentazione all’Alpen Chalet e l’incontro con i chitarristi e alle 20.30 il concerto con le esecuzioni di Enrico Maria Milanesi (vincitore di Acoustic Franciacorta nel 2015), Giorgio Cordini and Teo Manzo (ricordo di Fabrizio De André) e il quintetto Musica da Ripostiglio (manouche).

Sabato 7 settembre al mattino ad Azzone alle ore 10.30 la finale del concorso “Arrangiamoci 2019” con l’esibizione di tre chitarristi acustici.

Alle 14.30 a Colere al Pian di Vione il concerto con il chitarrista toscano Andrea Valeri. A seguire l’eclettico Peter Finger e come se non bastasse il duo composto da Fabio Treves (considerato padre del blues in Italia) e dal chitarrista Alex Gariazzo.

Alle 20.30 al Pala Colere la proiezione del film ”L’altra America di Woody Guthrie” di Daniele Biacchessi e Giulio Peranzoni. Commento musicale di Tiziano Mazzoni, cantautore toscano.

Domenica 8 settembre al Palazzo Pretorio di Vilminore di Scalve dalle 10.30 alle 18 l’esposizione di liuteria. Alle 11.30 l’esibizione di allievi chitarristi dell’Accademia Val di Scalve. Alle 14.30 l’aperitivo con Giovanni Pelosi, a seguire il chitarrista Reno Brandoni e il trio di chitarre acustiche Born in the sixty (folk-rock).

Un approfondimento andrà in onda questa sera all’interno di Target in onda alle ore 19 (Antenna2 Tv, canale 88 del digitale terrestre). Visita il programma completo del Festival.

Condividi su:

Continua a leggere

Trovato nella notte il cercatore di funghi disperso in Val Brembana
Un trekking in notturna sul Monte Arera