FeaturedNotizie

La Costituzione agli alunni di Onore e Songavazzo

Cerimonia di avvio dell’anno scolastico per i bambini della primaria di Onore-Songavazzo. Questa mattina presso la sala consiliare del Comune di Onore, i sindaci dei due paesi: Michele Schiavi e Giuliano Covelli, hanno incontrato gli alunni per il consueto saluto.

Con l’occasione sono state consegnate le “Patenti del bravo ciclista” conseguite dopo il percorso di formazione avviato grazie alla collaborazione degli agenti della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni della Presolana, in particolare dell’agente Rossella Licini. A ogni bambino inoltre è stata data una copia della Costituzione italiana. 

«In collaborazione con le maestre e con l’Istituto Comprensivo – afferma il sindaco di Onore Michele Schiavi -, già alla fine delle scorso anno sono state avviate attività legate alla sicurezza e cittadinanza. Progetto che si è concluso all’inizio di quest’anno scolastico con un corso di educazione stradale in bicicletta con gli agenti di polizia locale dell’Unione dei Comuni della Presolana. È stata promossa anche una dimostrazione sulle attività di Protezione Civile e 118 in collaborazione con il Corpo Volontari Presolana. Oltre a questo, sempre nell’ottica del rispetto del territorio e delle regole, insieme all’amministrazione comunale di Songavazzo questa mattina abbiamo deciso di consegnare ai bimbi una copia della Costituzione italiana. È importante, già con i bambini delle elementari, lavorare sui valori fondanti della nostra Repubblica».

«A noi sindaci – afferma il primo cittadino di Songavazzo Giuliano Covelli – piace salutare l’inizio e la fine dell’anno scolastico. Con questa occasione la giornata è diventata ancora più bella. Abbiamo toccato temi dell’essere buoni cittadini tra cui anche l’educazione ambientale, intesa anche come rispetto dell’ambiente e del territorio».

Condividi su:

Continua a leggere

Cene, basta cortei funebri a piedi
I ragazzi del Cse di Ponte Selva “adottano” un parco di Clusone