FeaturedNotizie

La vertical di Valgoglio si tinge ancora una volta di tricolore

Un autunno da vertigini in Alta Valle Seriana. Domenica 13 ottobre, a Valgoglio, andrà in scena la This Is Vertical Race. 

La gara di sola salita si tingerà anche quest’anno di tricolore: la quinta edizione sarà valida come prova unica di campionato italiano Fisky (Federazione Italiana Skyrunning) di specialità. Il via alla cronoscalata verrà dato dalle 9 presso la centrale Enel di Aviasco. Gli atleti dovranno affrontare un percorso di 1,8 km con un dislivello di mille metri.

Patrick Facchini (foto Alexposure Photography)

Guardando a ritroso l’albo d’oro della manifestazione, troviamo nell’edizione 2018 i nomi di Patrick Facchini ed Elena Nicolini, entrambi del team La Sportiva, al vertice della classifica maschile e femminile. 34’22” il tempo fatto segnare dall’ex biker trentino, 46’42” quello ottenuto dalla scialpinista. E quest’anno chi sarà incoronato re e regina di questa salita, considerata fra le più dure al mondo?

Elena Nicolini (Alexposure Photography)

È ancora presto per svelare i primi grandi nomi che saranno ai nastri di partenza quest’anno per competere nella ricerca del titolo assoluto. Si attendono i migliori grimpeur nazionali e pure quelli locali, essendo notoriamente il territorio bergamasco fucina di campioni delle prove in salita.

Lo splendido panorama della gara (photo credit Alexposure Photography)

Manuel Negroni, coadiuvato dall’affiatato e entusiasta gruppo Valgoglio Live, sta portando avanti le numerose attività della macchina organizzativa, fra cui la sistemazione del tracciato. Le iscrizioni sono ancora aperte al costo di euro 20 sul portale picosport.net. Coloro che non fossero in possesso della tessera Fisky possono partecipare con il tesseramento giornaliero, aggiungendo 5 euro alla tariffa ufficiale.

Condividi su:

Continua a leggere

Lavoratori del comparto idroelettrico, secondo la Cgil «disagio sempre più grave»
Due giovani nei guai per droga