VisitBergamo e Promoserio, in un’azione promozionale coordinata resa possibile dal sostegno della Camera di Commercio di Bergamo, sono presenti in questi giorni a FICO EatalyWorld, la Fabbrica Italiana Contadina di Bologna per presentare il ricco ventaglio di proposte per fare sport, scoprire la storia del territorio e rilassarsi nei migliori locali degustando piatti tipici in cui l’autenticità della tradizione si fonde con la ricerca e l’innovazione.
Una trasferta che ha coinvolto i principali attori del turismo nella bergamasca quella organizzata a FICO, il parco agroalimentare più grande del mondo che nell’ultimo anno ha registrato oltre 3 milioni di visitatori. Insieme a VisitBergamo e a Promoserio, presenti anche diversi operatori del territorio per raccontare le emozioni, i colori e le esperienze da vivere nella bergamasca. Una delegazione così consistente per dare risalto al continuo sforzo di presentare il territorio di Bergamo come un sistema capace di dialogare e di condividere azioni di valorizzazione coordinata.
Le attività di promozione sono ospitate nello Spazio Forme, nel cuore dell’area dedicata ai formaggi di Fico. La scelta non è casuale, ma si inserisce nelle azioni di valorizzazione dei prodotti tipici in vista dei World Cheese Awards, gli Oscar dei formaggi che dal 17 al 20 ottobre arriveranno per la prima volta in Italia. L’appuntamento alla fiera a Bergamo sarà l’occasione per promuovere i 9 formaggi DOP, cavallo di battaglia della gastronomia bergamasca, e i sapori tipici del territorio.
Giovedì 19 settembre il momento clou della trasferta: all’interno del rinomato spazio Forme di FICO abbiamo presentato a oltre 50 buyers ‘Bergamo si racconta’. Grazie ai diversi operatori presenti, che hanno saputo raccontare in maniera coinvolgente e appassionata le proprie attività, i rappresentanti di CRAL, sci club, istituti scolastici, associazioni sportive e del tempo libero hanno potuto conoscere tutte le eccellenze alimentari e turistiche che il territorio bergamasco offre. Una panoramica del meglio della vacanza per vivere nuove e inaspettate emozioni, dando spazio agli operatori che sul territorio sono impegnati nell’offrire servizi sempre più esperienziali, con proposte per tutte le stagioni dedicate agli appassionati di montagna e di sport outdoor ma anche agli amanti delle tradizioni che trovano nei molti musei e nei centri storici un’efficace risposta. Per dare una visione quanto più completa dell’offerta turistica, non potevano inoltre mancare i rappresentanti dei consorzi alberghieri, attivi nel promuovere pacchetti e proposte di soggiorno sempre più innovative. Non una semplice presentazione dunque, ma un racconto in prima persona per far assaporare, attraverso video ed emozioni autentiche, un assaggio della vacanza nella bergamasca, con una formula innovativa e dinamica che si dimostra ancora una volta vincente, a giudicare dalla soddisfazione dei buyer presenti.
Durante la serata, inoltre, è stata servita una cena a base di prodotti tipici, con una grande varietà di formaggi, salame, casoncelli e coniglio. Ciliegina sulla torta, è proprio il caso di dirlo, la famosa torta Donizetti, nella versione del rinomato chef Vittorio Fusari, ideatore e autore impeccabile del menù che, insieme al racconto appassionato della vera essenza della sua cucina, ha regalato ai presenti un viaggio nei sapori e nei colori del territorio.
Al termine della serata, agli ospiti è stata offerta una valigetta di prodotti enogastronomici, anteprima dei sapori che potranno gustare nel territorio bergamasco.
Essere presenti in questo contesto per Promoserio è stata un’azione di promozione e valorizzazione importante, la prima occasione per presentare al pubblico i pacchetti esperienziali realizzati nell’ambito progetto ValSeriana e Val di Scalve. Due Valli, un’ospitalità unica! sostenuto grazie al bando regionale Viaggio #InLombardia, in cui sono coinvolti i comuni di Ardesio, Gandellino, Gromo, Parre, Valbondione, Valgoglio e la Comunità Montana di Scalve. Si tratta di proposte pensate sia per gruppi sia per singoli visitatori; il carattere innovativo dell’offerta sta nel fatto che i turisti potranno costruire la propria vacanza in modo autonomo, selezionando le molte esperienze disponibili in base ai propri interessi e alle proprie esigenze: dall’uscita in e-bike, ai trekking guidati, alle discese sulle piste da sci, avventurosi percorsi di canyoning da alternare a visite guidate ai più importanti luoghi di interesse culturale, fino ad arrivare a showcooking e laboratori per scoprire e degustare le prelibatezze del territorio. É in fase di rodaggio la piattaforma attiva sul portale valseriana.eu grazie alla quale selezionare comodamente le esperienze da provare durante la propria vacanza in ValSeriana e Val di Scalve, trasformado così il soggiorno in un viaggio emozionale e cucito su misura, tra natura, sport, sapori e arte.
L’avventura di FICO per VisitBergamo e Promoserio continua fino a domenica 22 settembre: racconteremo il territorio di Bergamo e della sua provincia ai visitatori della Fabbrica Contadina bolognese all’esterno dello Spazio Forme, nell’area dedicata ai formaggi.