FeaturedNotizie

Rovetta, il Comune vuole più vigili

In un incontro aperto a cittadini e stampa, l’Amministrazione comunale di Rovetta ha fatto il punto sui primi cento giorni di mandato. Il sindaco Mauro Marinoni, affiancato dagli assessori, ha parlato degli interventi pronti a partire, dei progetti in arrivo e dei problemi da risolvere.

Tra gli ultimi c’è l’organico della Polizia locale dell’Unione Comuni della Presolana, di cui Rovetta fa parte insieme a Cerete, Fino del Monte, Onore e Songavazzo. «In questo momento abbiamo come forza effettiva a tempo indeterminato, su cinque comuni e ottomila cittadini, un dipendente a tempo pieno e un dipendente a tempo parziale – ha detto Marinoni -. C’è poi un altro agente a tempo determinato, il cui contratto scadrà a fine anno senza poter essere rinnovato in base alla normativa attuale. Si aggiunge infine un aiuto da parte di Clusone con un agente 10 ore alla settimana».

Marinoni ha sottolineato che quando Rovetta faceva da sé aveva due agenti per tremila abitanti, mentre «oggi con ottomila abitanti ci sono due agenti e mezzo». Il sindaco ha aggiunto: «C’è qualcosa che non va. Il Comune di Rovetta non può permettersi di andare avanti così. La Polizia locale svolge molte funzioni, il controllo del territorio è fondamentale. In questo periodo, ad esempio, si sono verificati alcuni furti nelle abitazioni. Non possiamo rinunciare ad avere un servizio efficiente».

Il problema sta nelle leggi che regolano le assunzioni nelle amministrazioni pubbliche. «Esistono dei vincoli che riguardano sia l’Unione sia i Comuni che ne fanno parte – ha spiegato Marinoni -. Basta che un Comune dei cinque superi il limite di spesa rispetto allo storico stabilito dalla legge e si bloccano le assunzioni per tutta l’Unione. Dobbiamo quindi trovare una via d’uscita. Cercheremo di risolvere il problema e chiederemo che vengano assunti due nuovi agenti. La Polizia locale per noi ha bisogno di quattro agenti e d’estate probabilmente del quinto».

A proposito di Polizia locale, l’Amministrazione comunale di Rovetta sta cercando di capire anche come risolvere il problema della velocità in via Fantoni, la strada che attraversa il centro del paese. In primavera ci sarà un intervento per sistemare la pavimentazione in pavé (lavori da 103 mila euro, finanziati con la vendita di un terreno). 

«Per la velocità abbiamo due soluzioni: la realizzazione di attraversamenti rialzati oppure un sistema elettronico di controllo. Gli abitanti del centro, fatto un breve sondaggio, sono per il controllo elettronico della velocità. Sembra che i dossi creerebbero difficoltà a chi utilizza la strada e sono un po’ rumorosi. Personalmente sono abbastanza contrario ai controlli di velocità. Stiamo studiando la situazione». Non bisogna poi dimenticare che si tratta di una strada provinciale. «Qualsiasi intervento – ha aggiunto il sindaco – deve essere sottoposto ad autorizzazione da parte della Prefettura, dell’Ufficio del territorio e della Provincia».

Marinoni, durante l’incontro, ha poi elencato i lavori che il Comune si prepara ad effettuare e i progetti per il futuro. Nel video di Antenna2, il sindaco parla degli interventi principali e anche della possibilità che nel 2020 aumenti l’addizionale comunale Irpef.

Condividi su:

Continua a leggere

Coro Idica in partenza per i Paesi Baltici
Antenna 2 Tg 14 09 2019