FeaturedNotizie

Val Seriana, i primi dati delle multe con lo scout speed

Alle polemiche per le multe in Val Seriana l’Unione dei Comuni “Insieme sul Serio” risponde con i numeri. Nessuna presa di posizione da parte dei responsabili dell’ex Consorzio di Nembro, ma solo cifre dopo il polverone sollevato in seguito ai controlli con lo scout speed sulle strade provinciali.

Dal 10 agosto, quando sono iniziati i primi viaggi dell’auto con il rilevatore di velocità, al 31 agosto le sanzioni per aver superato i limiti sono state 1668 (una media di 75 al giorno). Nello stesso periodo sono transitati in direzione Bergamo 306.027 veicoli (dato rilevato dalla telecamera collocata sulla provinciale a Gazzaniga). Se si moltiplica la cifra per due (immaginando lo stesso numero di veicoli in direzione opposta), il totale fa 612.054, con una media di 27.821 veicoli al giorno. Dall’Unione fanno notare che, rapportate al numero complessivo dei veicoli, le sanzioni sono lo 0,27%.

Il tratto di provinciale dove scattano più multe è in territorio di Nembro, lungo la superstrada, dove il limite è di 70 kmh/h. C’è chi si ritrova sanzionato per aver superato la soglia di poco (c’è una tolleranza di 5 km/h), ma anche chi è stato pizzicato a viaggiare a 130 km/h in territorio di Casnigo, dove i cartelli indicano 60 all’ora.

All’Unione hanno elaborato statistiche anche in base agli abitanti. È stato preso in considerazione il territorio della Comunità montana Valle Seriana (da Valbondione a Ranica, per intenderci), dove i residenti sono 136.770. Le sanzioni elevate agli abitanti di questi comuni (in base alle targhe) sono 900, lo 0,66% della popolazione. Invece, le multe sono quasi equamente divise: il 53,9% per chi abita in Valle Seriana, il resto per chi viene da fuori (prevalentemente dalla Lombardia).

Dalla Polizia locale dell’Unione evidenziano che dove sono stati effettuati (e continuano ad essere effettuati) i controlli, i limiti di velocità recentemente non sono cambiati. Dell’ente, infatti, fanno parte i comuni di Casnigo, Gazzaniga, Pradalunga, Nembro, Selvino e Villa di Serio. «La legge – è un’altra annotazione – non prevede che i controlli con lo scout speed vengano segnalati, eppure abbiamo messo lo stesso i cartelli». L’ultima sottolineatura riguarda gli incidenti: ad agosto, nel proprio territorio, la Polizia locale dell’Unione non ne ha rilevati. Che sia merito dei controlli è però oggettivamente presto per dirlo.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 10 09 2019
Tor de Géants, Oliviero Bosatelli mantiene il comando