Notizie

Controlli della velocità sulle strade della Val Seriana

Il messaggio è bello chiaro, scritto in bianco su sfondo blu: “Controllo elettronico della velocità”. I cartelli sono apparsi da alcuni giorni sulla strada provinciale della Val Seriana, nei paesi dove il servizio di Polizia locale è gestito dall’Unione “Insieme sul Serio” (l’ex Consorzio Valseriana, con sede a Nembro). Perché siano stati messi non è difficile intuirlo. 

«Facciamo controlli per rilevare la velocità dei veicoli – spiega il comandante della Polizia locale dell’Unione, Marco Moro -. Abbiamo iniziato domenica 11 agosto e continueremo anche nei prossimi giorni, anche perché questa è la settimana della campagna europea contro l’eccesso di velocità. I servizi sono stati comunicati alla Polizia stradale. Anche loro, infatti, sono impegnati nell’effettuare controlli».

La velocità viene rilevata attraverso il sistema “scout speed”, in pratica un dispositivo installato su un mezzo della Polizia locale che circola sulla strada. «Preciso che non si tratta di un’auto civetta – sottolinea il comandante -, ma di un autoveicolo di servizio, con i colori della Polizia locale e i lampeggianti». Insomma, un mezzo facilmente riconoscibile. «Più avanti – aggiunge Moro – effettueremo controlli anche con il telelaser».

Foto Quaranta

Lungo la Val Seriana, i tratti di provinciale di competenza dell’Unione “Insieme sul Serio” sono quelli che attraversano i comuni di Villa di Serio, Nembro, Pradalunga, Gazzaniga e Casnigo (dell’Unione fa parte anche Selvino). Cartelli sono apparsi pure sulla provinciale della Val Gandino, nel territorio di Casnigo. Il limite di velocità va dai 70 chilometri orari sulla superstrada Nembro-Cene e sulla provinciale della Val Gandino, ai 90 di Gazzaniga, fino ai 60 e 50 del tratto di Casnigo fra il semaforo di Colzate e il Ponte del Costone. Il comandante della Polizia locale annuncia che in futuro «ci saranno controlli anche sulle strade comunali».

A Gazzaniga, nel tratto di provinciale di fronte al campo sportivo, è stata installata anche una telecamera. «È dotata di un rilevatore di targhe – sottolinea il comandante – e serve per controlli sulle revisioni e le assicurazioni dei veicoli».

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 13 08 2019
Incendio all’ospedale Papa Giovanni, una vittima