Notizie

Verso la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

L’ultima domenica di settembre (tra qualche giorno, il 29) si celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. L’alta Valle Seriana ha già iniziato un cammino di preparazione per questo evento con alcune iniziative e celebrazioni che si sono tenute sabato 21 settembre.

A Rovetta si è tenuto un incontro dal titolo “Fratellanza umana” che ha coinvolto cristiani e mussulmani anche in una camminata  diretta all’oratorio di Fino del Monte.

Giovedì 26 settembre al cinema Garden di Clusone verrà proiettato il film “Bangla”. Venerdì 27 settembre a Vilminore è in programma una serata con don Massimo Rizzi, Antonio Carminati e don Domenico Locatelli sul tema “Il pane degli altri (i nostri emigranti e non solo)”. Mercoledì 2 ottobre alle 20,30, all’oratorio di Gromo, sarà proposto un filmato dal titolo “Esperienze di accoglienza dei richiedenti asilo in Alta Valle Seriana”.

A livello diocesano gli appuntamenti più importanti quest’anno si terranno in Valle Brembana: domenica 29 settembre alle ore 17 la Santa Messa con il Vescovo monsignor Francesco Beschi. Giovedì 3 ottobre all’oratorio di Zogno il convegno Diocesano “Si tratta di noi”.

Parleremo di accoglienza e della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato questa sera a Decoder, trasmissione condotta dal giornalista Andrea Filisetti (ore 20.30, canale 88 del digitale terrestre). Le repliche giovedì alle ore 14 e venerdì alle 23.15.

Numerosi gli ospiti in studio: don Sergio Gamberoni, direttore UPM (Ufficio Pastorale Migranti della Diocesi di Bergamo); don Mario Marossi, cappellano dei migranti in Diocesi di Bergamo; Mauro Salvoldi e Carolina Poloni della commissione GMMR 2019 del territorio Alta Valle Seriana e Valle di Scalve; Luca Blumer, coordinatore progetto di accoglienza della Cooperativa La Fenice; Gaetano Pezzoli volontario Coop. La Fenice; Ndiaye Mor, richiedente asilo; Maria Vezzoli, volontaria presso l’ex comunità di Castione della Presolana e Hamed Konate, ex ospite a Castione della Presolana.

Condividi su:

Continua a leggere

Ponte Nossa, incidente sulla provinciale
La scelta di Paolo Franco