Notizie

Clusone, in marcia con la Straoratorio

Taglia il traguardo delle 17 edizioni, la Straoratorio di Clusone. La marcia solidale non competitiva torna domenica 13 ottobre su un percorso che quest’anno si sviluppa soprattutto nella parte alta della cittadina.

La manifestazione è organizzata dall’oratorio di Clusone insieme alla sua Polisportiva e in collaborazione con Cai di Clusone, Avis, Gruppo missione parrocchiale, associazione “Abbracciaperte” e Lilt (Lega italiana lotta contro i tumori) delegazione alta Val Seriana. 

Nata per festeggiare il centenario dell’oratorio, l’iniziativa vuole essere un momento di festa condiviso, ma anche un’occasione per sensibilizzare alla missionarietà e alla solidarietà. Il ricavato, oltre che per i bisogni dell’oratorio, viene destinato a sostenere i progetti dei missionari clusonesi. La manifestazione di solito vede la partecipazione di circa 600 iscritti, perlopiù ragazzi e famiglie.

Il programma di domenica prevede alle 9 la messa nella chiesetta dell’oratorio, a seguire la colazione offerta dall’Avis di Clusone e infine alle 10,30 la partenza. Il percorso punterà a nord fino ad arrivare nella zona di Villa Barbarigo e dell’Istituto delle Figlie della Sapienza per poi riportare i partecipanti in oratorio. Lungo il tracciato ci saranno dei punti ristoro a cura dell’associazione “Abbracciaperte” e della Lilt, all’arrivo un aperitivo offerto dal Gruppo missione. 

La giornata continuerà poi con il pranzo (su prenotazione: 8 euro gli adulti, 5 euro i ragazzi), in tavola dalle 12,30. Nel pomeriggio, alle 14,30 la tombola e alle 15,30 castagnata e palestra di arrampicata a cura del Cai di Clusone. In più, truccabimbi, animazione e sfide per i ragazzi. 

Le iscrizioni vengono raccolte il giorno stesso della marcia, fino a 15 minuti prima della partenza. Il costo è di 5 euro per gli adulti e di 2 euro per bambini e ragazzi fino a 16 anni. Per i bambini da 0 a 6 anni l’iscrizione è gratuita. È anche possibile iscriversi come gruppo. I più numerosi saranno premiati al termine della manifestazione.

Condividi su:

Continua a leggere

Comenduno, primo riscontro dopo la denuncia dei cittadini
Antenna 2 Tg 09 10 2019