Notizie

Reati contro le fasce deboli, seminario in Università a Bergamo

19 ottobre 2019, nell’ambito del rapporto di collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e Istituzioni locali, in particolare Procura della Repubblica, Ufficio Esecuzione Penale Esterne (U.E.P.E.) ed Università di Bergamo, si è svolta una giornata di aggiornamento professionale rivolta a tutti i Comandanti e ai Marescialli dei reparti dell’Arma presenti in Provincia.

Il rapporto di collaborazione tra Arma dei Carabinieri e Istituzioni locali, già consolidato nell’ambito di diverse iniziative di carattere culturale e professionale, è stato oggetto, nella giornata odierna, di un incontro a livello provinciale tenutosi presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Bergamo, al quale hanno partecipato il Procuratore della Repubblica dott.ssa Maria Cristina Rota, il Sostituto Procuratore dott.ssa Chiara Monzio Compagnoni, la Direttrice dell’U.E.P.E. dott.ssa Lucia Manenti, l’avvocato Monica Di Nardo ed il Dirigente d’azienda dottor. Demetrio Trussardi.

L’iniziativa, promossa dal Comando Provinciale ha ricevuto il saluto e l’ospitalità del Rettore Remo Morzenti Pellegrini, ed ha visto la partecipazione degli ufficiali, di tutti i Comandanti di Stazione e dei marescialli e Brigadieri della provincia di Bergamo, i quali hanno partecipato all’incontro di aggiornamento condividendo momenti di interlocuzione e riflessione su tematiche di stretta attualità, come i reati contro le fasce deboli, soprattutto alla luce dell’introduzione del cd. “codice rosso”, e la gestione delle misure alternative alla detenzione.

Nella seconda parte della giornata, il dottor Demetrio Trussardi ha illustrato le linee guida in materia di tecniche comportamentali e comunicative, soffermandosi, in particolare, sui principi di comunicazione, competenza e motivazione, quali valori guida per il Carabiniere nel suo operare quotidiano e nella sua quotidiana interlocuzione con la cittadinanza.

Condividi su:

Continua a leggere

Università di Bergamo, dottorato honoris causa a Liliana Segre
Vertova, si è spento don Luigi Nodari