Notizie

Un corso per prepararsi ai concorsi nei comuni

Comuni ed enti locali, da qualche anno, possono di nuovo assumere. Sono tornati così i concorsi pubblici. Un’opportunità specialmente per i giovani in cerca di lavoro. 

Ma bisogna prepararsi, studiare. E non è facile, soprattutto per chi conosce poco la materia e magari non sa qual è il modo migliore per affrontarla. Per questo il sindacato Cisl Funzione pubblica di Bergamo ha deciso di promuovere un corso di preparazione ai concorsi pubblici per polizia locale, area amministrativa, area finanziaria e area tecnica.

«Abbiamo pensato di andare incontro alle esigenze che hanno i ragazzi nel prepararsi a questi concorsi che finalmente stanno ricominciando ad essere banditi – sottolinea Massimo Catania, della segreteria provinciale Cisl Funzione pubblica -. Il corso comprende tutte le materie che riguardano i dipendenti degli enti locali. L’obiettivo è fornire ai partecipanti la classica “cassetta degli attrezzi” con gli strumenti per sapere cosa studiare, dove studiare e capire meglio il mondo della pubblica amministrazione anche alla luce delle nuove possibilità di assunzione negli enti locali».

Il corso è strutturato in 28 lezioni che si terranno da ottobre a dicembre nella sede Cisl di via Carnovali a Bergamo, il lunedì, martedì e mercoledì dalle 20 alle 22. Si parte il 7 ottobre e si finisce il 2 dicembre. «Circa la metà degli incontri è pensata per preparare futuri agenti di Polizia locale, perché sul territorio c’è una maggior necessità di questo profilo professionale. Le lezioni saranno tenute da relatori esperti e qualificati del settore, che si occupano quotidianamente delle diverse attività», aggiunge Catania.

La partecipazione è consentita a chi è iscritto o sta per iscriversi alla Cisl Funzione pubblica. I non iscritti devono perfezionare l’iscrizione con il pagamento della tessera speciale, che costa 70 euro. Questo entro la data di inizio corso. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 035.324510 o scrivere a fp.bergamo@cisl.it.

Condividi su:

Continua a leggere

Bus stracolmi, l’assessora regionale bacchetta le Agenzie del trasporto pubblico
Scoppia la caldaia, tetto in fiamme