Notizie

Un premio per Premolo in Molise

Con la 29esima edizione degli “Incontri Tra/Montani (ITM)”, che per la prima volta sono stati ospitati in Molise, nel Comune di Pescolanciano (Isernia), con il Premio Basilio Mosca sono arrivati riconoscimenti in Valle Camonica e in Valle Seriana.

Li hanno conquistati due progetti: “Giochi antichi delle terre alte”, presentato dall’Ecomuseo Alta Via dell’Oglio (Valle Camonica BS) e la “Camminata gastronomica alla scoperta di antichi sapori” (La Via delle Mele) presentato dal Comune di Premolo (BG).

Per la premiazione avvenuta ieri per la comunità di Premolo erano presenti il sindaco di Premolo Omar Seghezzi, Marcello Seghezzi (consigliere comunale), Claudio Arizzi (presidente Burlapom) e Silvia Bossetti (segretaria Burlapom).

«Questo premio – ha commentato il sindaco Omar Seghezzi – va a tutte le Associazioni, Parrocchia e Comune, per tutto l’impegno profuso per: il rafforzamento dell’identità di tutta la comunità, promozione e valorizzazione del nostro territorio, storia, cultura e tradizioni». 

La richiesta per la partecipazione al premio è stata inviata dall’Associazione Burlapom. Il premio, con un contributo di 1000 euro, è volto a ricordare il trentino Basilio Mosca (scomparso nel 2013), cofondatore della rete dei Tramontani e componente del Centro Studi Judicaria (Tione di Trento).

Tema dell’edizione per gli Incontri Tra/Montani in Molise: “Lo sviluppo sostenibile come nuova identità per la montagna”. L’evento è stato promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Intramontes e ha coinvolto anche il Master Unimol di II Livello in “Progettazione e promozione del paesaggio culturale” ed altri attori locali. Presente anche una delegazione del Circolo Culturale Baradello di Clusone.

Condividi su:

Continua a leggere

Iacopo Brasi e Maria Eugenia Rossi conquistano la 6 Comuni Presolana Trail
Un corso per diventare volontario ospedaliero