Notizie

Pasini e Galassi vincono il titolo italiano vertical

Non è sempre vero che “nessuno è profeta in patria”. Il celebre detto è stato smentito questa mattina a Valgoglio, sul traguardo della This Is Vertical Race.

La sfida tutta in salita ha infatti incoronato il campione di casa Fabio Pasini. Tra le donne, invece, successo di Samantha Galassi, toscana d’origine e bergamasca d’adozione. Entrambi si aggiudicano anche il titolo tricolore, visto che la gara era valida come prova unica del campionato italiano Fisky (Federazione italiana skyrunning).

L’ex fondista azzurro Fabio Pasini, portacolori della Recastello Radici Group,  si è imposto, nella cronometro di mille metri di dislivello, fermando le lancette sui 35’41”. In seconda posizione Luca del Pero dei Falchi Lecco in 36’33”. Terzo gradino del podio allo scialpinista Luca Tomasoni che ha tagliato il traguardo in 37’23”. Nella top ten di giornata Giovanni Zamboni, Massimo Triulzi, Massimo Barbeni, Roberto Dalsant, Lorenzo Rota Martir, Eric Manfredi e Davide Milesi.

(Foto di Cristian Riva)

Nella gara femminile Samantha Galassi, anche lei atleta della Recastello Radici Group, ha concluso con il tempo di 47’44” diventando, come Pasini, campionessa italiana della specialità. A farle compagnia sul podio la bergamasca della Val Gandino Giulia Zanotti, seconda in 51’21”, e Raffaella Cian, terza in 52’14”. Quarta Silvia Chiappa, quinta Ivonne Martinucci.

Samantha Galassi (Foto di Cristian Riva)

Il percorso si snodava dalla centrale Enel di Aviasco, poco sopra l’abitato di Valgoglio, fino ai 1980 metri del crinale che divide la Val Sanguigno dalla zona dei Laghi. La soleggiata e limpida giornata autunnale ha esaltato le bellezze paesaggistiche delle Orobie. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, è stata organizzata dal gruppo Valgoglio Live sotto la guida di Manuel Negroni, che ne è altresì l’ideatore. 

(Foto di Cristian Riva)

Condividi su:

Continua a leggere

Valle Rossa, successo inaspettato per la fiera delle capre
Cerete Basso, riaperta la strada provinciale