Notizie

Angolo Terme, addio al Cav. Fiorenzo Bertoni

Cordoglio ad Angolo Terme per la morte del Cav. Fiorenzo Bertoni, spentosi sabato 2 novembre presso la sua abitazione a seguito di una malattia che lo aveva colpito da febbraio.

Classe 1931, aveva 88 anni ed era originario di Costa Volpino. Era molto conosciuto per aver fondato nel 1963 ad Angolo Terme il Corpo musicale Santa Cecilia, di cui è stato direttore per oltre 30 anni.

Grande appassionato di musica aveva studiato presso l’Accademia Tadini di Lovere, conseguendo il titolo di maestro di banda. E’ stato anche maestro del coro di Angolo e dopo aver lasciato il Corpo musicale del paese era stato chiamato a dirigere la banda di Bienno, che ha contribuito a risollevare nei 20 anni in cui è stato direttore.

Nel 1989 il Presidente della Repubblica gli aveva conferito il titolo di Cavaliere, proprio per i suoi meriti musicali. Nel 2013, in occasione dei 50 anni del corpo musicale Santa Cecilia, era stato premiato con una targa, quale fondatore e maestro benemerito.

Era conosciuto come un gran lavoratore, era stato anche all’estero in Svizzera, e come operaio dell’impresa Scandella e Giudici aveva lavorato alla realizzazione della strada di collegamento tra Lantana di Dorga e il Colle Vareno, località nel territorio di Angolo dove ha realizzato con le sue mani una casa in cui amava trascorrere i periodi di vacanza e i fine settimana.
Lascia la moglie Franca, che aveva sposato nel 1959, le figlie Giulietta, Giovanna, Paola e Angela Carla, quattro nipoti e il pronipote Fabio.

Le figlie lo ricordano come un bravo padre, umile, ha insegnato loro che la famiglia deve stare unita e che la vita è bella quando c’è sacrificio.

Il funerale sarà celebrato lunedì 4 novembre alle 14,30 ad Angolo Terme, partendo dall’abitazione di via Dante Alighieri per raggiungere la parrocchiale di Angolo.
Ai familiari la direzione di Antenna 2 porge le più sentite condoglianze.

Condividi su:

Continua a leggere

In 90.000 alla Fiera Campionaria di Bergamo
Schilpario, carabiniere nel confessionale scopre ladro