Notizie

Clusone verso il voto, la politica al lavoro

Nel 2020 l’amministrazione comunale di Clusone va verso il rinnovo. Al momento il quadro delle liste in campo è ancora lontano dall’essere definito. 

Nella cittadina baradella, Comune di oltre 8000 abitanti, oltre a candidati e programmi conta anche la politica, che sta vivendo un periodo indubbiamente effervescente. Ecco a tal proposito le prime posizioni prese dai rappresentati locali dei principali partiti.

Il coordinatore della Valle Seriana della Lega Giuseppe Rota ha dichiarato: «A fronte dell’ottimo lavoro fatto nei due mandati del sindaco Paolo Olini e delle percentuali di radicamento della Lega sul territorio, riteniamo possa essere una logica conseguenza che la Lega, nell’ottica di una coalizione di centro destra, possa rivendicare la carica di primo cittadino per un proprio candidato. Al momento si sta ancora lavorando per la costituzione di una lista e sulla figura del candidato sindaco. Resta un punto fermo: la Lega rivendica in modo determinato il primo cittadino». 

Abbiamo dunque interpellato anche la senatrice Alessandra Gallone, commissario di Forza Italia a Bergamo che ha affermato: «Stiamo verificando il da farsi, ci piacerebbe sedersi al tavolo insieme alla Lega come abbiamo incominciato a fare. L’importante è che ci sia un buon candidato, una figura che possa unire in quanto Clusone è la città più importante della Valle Seriana e quindi non possiamo sbagliare. Non posso dire al momento di che parte sarà, ma sarà un figura condivisa. Non sarebbe male se fosse una donna».

Il coordinatore di Fratelli d’Italia in provincia di Bergamo Daniele Zucchinali afferma: «È ancora presto per definire la nostra posizione su Clusone 2020, ma la soluzione che auspichiamo e a cui vogliamo lavorare è quella di un centrodestra unito e compatto, che riconosca la giusta valorizzazione a tutti gli alleati. Certo, nei vertici di FdI, che in tutti i sondaggi è ormai stabilmente il secondo partito del centrodestra, c’è chi spinge per capitalizzare il lavoro di questi anni in alta valle e la visibilità di Giorgia Meloni, ma fino a quando non ci si troverà per mettere sul tavolo i nomi dei possibili candidati alla carica di Sindaco, appare prematuro ragionare di liste autonome».

Mentre il centrodestra è al lavoro e non trapelano informazioni certe sulla prossima compagine, dall’altra parte sono più strette le sinergie tra gli attuali gruppi di minoranza che si sono aperti anche ad altre realtà rappresentative del territorio clusonese. Anche su questo fronte sono attese conferme di quello che sembra possa essere un progetto civico di ampio respiro. Il nome più ricorrente, come ipotesi come candidato per la carica di primo cittadino, sembra essere quello di Massimo Morstabilini, attuale capogruppo di Clusone Viva. Morstabilini al momento non conferma e non smentisce.  

Il Partito Democratico al momento conferma l’appoggio al lavoro in cui sono impegnati i tre gruppi di minoranza a un progetto civico di ampio respiro.

Condividi su:

Continua a leggere

ANDY MC COY – 21st Century Rocks
Antenna 2 Tg 18 11 2019