Notizie

Combattimento della Malga Lunga, cinque appuntamenti per non dimenticare

Ricorre la prossima settimana il 75° anniversario del combattimento alla Malga Lunga, avvenuto il 17 novembre 1944. Quel giorno la Malga Lunga, sul Monte di Sovere, venne attaccata di sorpresa da ingenti forze fasciste della Legione Tagliamento, all’interno di massicce operazioni di rastrellamento a danno delle formazioni partigiane. 

Otto partigiani della 53^ Brigata Garibaldi “13 Martiri di Lovere” vennero uccisi dai fascisti. Alla Malga Lunga, la Tagliamento uccise a pugnalate i partigiani Mario Zeduri “Tormenta” e il russo “Starik”. Gli altri sei partigiani catturati (M.O. Giorgio Paglia “Giorgio”, Guido Galimberti “Barbieri”, Andrea Caslini “Rocco” e i russi “Simone”, “Molotov”, “Donez”) furono fucilati il 21 Novembre al cimitero della frazione Volpino di Costa Volpino. Il 20 Novembre 1944 furono catturati i fratelli Pellegrini (“Falce” e “Martello”) e fucilati anche loro il 21 Novembre al cimitero di Lovere. 

In occasione del 75° anniversario, per non dimenticare e commemorare il sacrificio dei partigiani per la causa di Liberazione dal Nazifascismo, l’Anpi (Associazione nazionale partigiani italiani) provinciale di Bergamo ha voluto organizzare una serie di incontri ed eventi, patrocinati dai Comuni di Sovere e Gandino. Alcuni di essi sono in programma proprio al museo-rifugio della Resistenza bergamasca. 

Il primo appuntamento è in programma domenica 10 novembre 2019 con la Camminata Mario Zeduri “Tormenta” da Endine Gaiano (località Fanovo) alla Malga Lunga, a cura della sezione Anpi di Endine Gaiano. Ritrovo alle 9 al parcheggio della piazzetta Giuseppe Brighenti “Brach”. Si prosegue lunedì 11 novembre alle 21 nella biblioteca comunale di Gandino con la presentazione del libro “Mussolini ha fatto anche cose buone. Le
idiozie che continuano a circolare sul fascismo” di Francesco Filippi. Un incontro nell’ambito dell’edizione 2019 di “Macerie. Il ritorno dei fascisti in Europa”, a cura dell’Anpi provinciale in collaborazione con la sezione Anpi della Val Gandino. 

La Malga Lunga dall’alto (foto dal sito malgalunga.it)

Il terzo appuntamento è in programma sempre in biblioteca a Gandino. Venerdì 15 novembre alle 21 verrà presentato il sentiero partigiano “In cammino per la libertà. Un percorso storico sulle orme dei partigiani”, a cura dell’Anpi provinciale e del Comune di Gandino, con il contributo della Fondazione Comunità Bergamasca. Sabato 16 novembre dalle 9 alla Malga Lunga prima tappa del percorso di memoria civile “Certe luci non puoi spegnerle” dedicato alla Resistenza bergamasca, a cura delle Acli di Bergamo in collaborazione con l’Anpi provinciale

Infine, domenica 17 novembre la celebrazione del 75° anniversario del combattimento alla Malga Lunga. Alle 10,30 la deposizione delle corone alle lapidi che ricordano i Caduti. Alle 10,45 i saluti delle autorità, alle 11 l’intervento di Mauro Magistrati, presidente provinciale dell’Anpi. Alle 11,15 l’intervento ufficiale del senatore Antonio Misiani, viceministro all’Economia. 

La Malga Lunga è raggiungibile in auto dalla carrozzabile che sale da Gandino fino alla località di Teade di Valpiana, quindi a piedi per circa 15/20 minuti su sentiero o strada asfaltata. Le autovetture devono essere munite dell’apposito “Gratta e sosta” acquistabile a Gandino. È previsto un servizio di trasporto per l’ultimo tratto.

Condividi su:

Continua a leggere

Ricerca dispersi, 17 nuovi tecnici del Soccorso alpino
Primo assaggio d’inverno in Alta Valle Seriana