Notizie

La Val Seriana e la Val di Scalve in Germania

Continua il viaggio poliglotta di Promoserio per promuovere in tutta Europa l’offerta turistica (ma anche enogastronomica) della ValSeriana e della Val di Scalve. Dopo le tappe di Parigi e Manchester, è giunta infatti l’ora di volare in Germania, per presentare, nell’atmosfera prenatalizia della provincia tedesca di Ludwigsburg, un menù vacanziero sulle montagne di casa nostra condito con i sapori della tradizione bergamasca.

Mercoledì 13 novembre i responsabili di Promoserio, insieme a quelli di VisitBergamo e della Camera di Commercio di Bergamo, saranno protagonisti di una serata a Marbach, per far scoprire a una trentina di invitati tra amministratori, operatori del settore turistico e responsabili dell’istituto di formazione VHS Schule di Ludwigsburg, i migliori formaggi bergamaschi accompagnati da una ricca selezione di vini. Una degustazione (che vedrà come protagonisti rappresentanti della Latteria Sociale Montana di Scalve, della Strada del vino Valcalepio e dei sapori della bergamasca, dell’azienda Arrigoni Battista S.p.a. e di A.S.T.R.A. – Associazione Seriana Turismo e Ristorazione Alberghiera) durante la quale gli invitati avranno modo di scoprire le potenzialità turistiche di Bergamo con una vera e propria montagna di opportunità da vivere durante tutte le stagioni, grazie a un ventaglio di proposte adatte a tutte le esigenze.

Una serata di degustazione che vuole essere propedeutica a futuri scambi e relazioni: se formaggi e vini bergamaschi sapranno prendere per la gola gli amici tedeschi (che gli operatori turistici della ValSeriana e Val di Scalve saranno felicissimi di ospitare per far assaggiare queste prelibatezze nei luoghi dove vengono realizzate) potrebbe infatti aprirsi anche la possibilità di organizzare in Germania corsi di produzione casearia più tecnici e specifici dedicati a studenti di istituti professionali.

Nuove opportunità possibili grazie a un’offerta enogastronomica destinata a rappresentare una voce sempre più importante nell’offerta turistica, come confermato del resto anche dall’importante riconoscimento ricevuto a ottobre da Bergamo, diventata “Città creativa Unesco per la gastronomia”. Un premio alle eccellenze del territorio e che meritano di essere valorizzate ed esportate perché in grado di distinguersi sia per le materie prime di qualità utilizzate nella filiera produttiva sia per il saper fare, il patrimonio di conoscenze specifiche che i produttori conservano e tramandano.

Dopo la trasferta del 13 novembre Promoserio tornerà a Ludwigsburg per essere protagonista, come ormai già da diversi anni, dei mercatini barocchi della città del ricco Baden-Württemberg allestiti dal 25 novembre al 2 dicembre, per offrire prodotti tipici del territorio e insieme promuovere il territorio della ValSeriana e Val di Scalve.

Condividi su:

Continua a leggere

Circolo dei Bergamaschi a Londra, incontro con il Console
Un gruppo di imprenditori in campo per rilanciare le Orobie