Si avvicina al giro di boa “Presente Prossimo”, il festival letterario ospitato da 19 comuni della Val Seriana e Bassa pianura bergamasca. Partito da Ardesio il 12 ottobre, torna ora in alta valle con un incontro a Clusone.
L’appuntamento è in programma venerdì 29 novembre alle 20,30 a palazzo Marinoni Barca, nel centro storico della cittadina, in via Clara Maffei, 3. Sarà ospite Marco Missiroli, scrittore di 38 anni, con all’attivo già diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Bergamo 2013 e il più recente Strega Giovani 2019.

Marco Missiroli nasce a Rimini, dove consegue il diploma scientifico. Si trasferisce poi a Bologna per studiare Scienze della Comunicazione, laureandosi con una tesi che parla dell’industria libraria. Esordisce da scrittore con il romanzo Senza coda (Fanucci 2005) col quale ha vinto il Premio Campiello Opera Prima: è un libro sull’infanzia e il confronto con l’ingiustizia del mondo adulto. Con il terzo romanzo, Bianco (Guanda 2009) vince il Premio Comisso e il Premio Tondelli; con Il senso dell’elefante (Guanda 2012) vince il Premio Selezione Campiello e il Premio Bergamo; con Atti osceni in luogo privato (Feltrinelli 2015) vince il Premio Super Mondello.
Infine con l’ultimo romanzo, Fedeltà (Einaudi 2019) vince il Premio Strega Giovani ed entra nella cinquina finalista degli adulti. Un romanzo che ruota attorno al tradimento e al fatto che esso abbia a che fare molto di più con i personaggi coinvolti, che non con le loro storie d’amore. Presto il romanzo diventerà anche una serie tv prodotta da Netflix, che ne ha acquisito i diritti.
Marco Missiroli attualmente vive a Milano e scrive, tra l’altro, per le pagine culturali del Corriere della Sera. Ha pubblicato anche il romanzo Il buio addosso (Guanda 2007) e i racconti Scusate tutti (Guanda 2014).
Il festival “Presente Prossimo” tornerà in alta Val Seriana il 25 gennaio. A Villa d’Ogna sarà ospite Gianni Canova, critico cinematografico e storico del cinema, rettore dell’Università Iulm di Milano, originario di Castione della Presolana.
Per informazioni visita il sito del festival “Presente Prossimo”.
















