FeaturedNotizie

Rifiuti abbandonati ad Ardesio, pizzicato il responsabile

Cellophane, bidoncini e contenitori di plastica, sottovasi, scatole di cartone, per tacer del resto. Tutto abbandonato a bordo strada, nella zona della Cunella, ad Ardesio. La buona notizia, però, è che il responsabile è stato individuato e sanzionato.

«Uno degli effetti della presa in servizio del nuovo agente di Polizia locale è il maggior controllo del territorio – spiega il sindaco di Ardesio, Yvan Caccia -. Ne è derivata anche un’osservazione dei punti più sensibili in tema di abbandono dei rifiuti. Abbiamo piazzato pure qualche fotocamera nei giorni scorsi, oltre al potenziamento del sistema di videosorveglianza attuato in questi anni. Tutto questo ha permesso di trovare uno dei furbetti del rifiuto facile».

C’è da interrogarsi, lo sottolinea lo stesso sindaco, su quanto queste persone possano effettivamente essere definite furbe. «Le piazzole dei comuni, gestite in maniera consorziata o singola, ormai raccolgono rifiuti di ogni tipo, tra l’altro gratuitamente – sottolinea Caccia -. Mi domando quindi che necessità ci sia di abbandonare rifiuti a bordo strada. Comunque il responsabile è stato rintracciato e gli è stata comminata una sanzione».

Il primo cittadino aggiunge che «si tratta di un primo passo verso un maggior controllo del territorio. Ci aspettiamo altri risultati positivi visto l’insieme dei mezzi che abbiamo dispiegato. C’è da dire che per quanto riguarda le deiezioni canine, dopo l’emissione di un’ordinanza ad ottobre e i controlli della Polizia locale, abbiamo riscontrato un maggior rispetto delle norme e delle persone».

Condividi su:

Continua a leggere

Olera, una sagoma dedicata al Beato Tommaso
Seggiolini antiabbandono, Busi Adiconsum: «Verificare la dichiarazione di conformità»