Notizie

A Pisogne grande festa per l’arrivo della nuova ambulanza

Un gesto per onorare, ma anche per esprimere la gratitudine sottolineando come la bontà e l’altruismo delle persone non abbia mai fine. Questo è quanto accaduto la scorsa domenica 15 dicembre a Pisogne, con l’inaugurazione della nuova ambulanza dell’Associazione di volontari Santa Maria Assunta: una Volkswagen 4×4 che percorrerà le strade del Sebino, della Valle Camonica e della sponda bergamasca.

A distinguere il nuovo mezzo dalle altre due presenti, la scritta “Dove mi chiami … io ci sarò! Egidio Garattini”; una frase simbolica come forma di ringraziamento per la donazione effettuata dalla stessa famiglia per l’acquisto del nuovo mezzo di soccorso. «Mi si è stretto il cuore nel vedere il nome di mio padre su quell’ambulanza, sono stata davvero contenta ed orgogliosa di lui. La frase riportata è stata scelta da mia figlia Melissa – ha sottolineato la madre, Evelin Garattini, nonché figlia di Egidio -. Esprime il doppio significato sia della presenza dell’ambulanza, ma anche di suo nonno Egidio come angelo».

Tanta gratitudine ma soprattutto tanta gioia si è intravista anche negli occhi di tutti i volontari che con il generoso contributo della famiglia pisognese sono riusciti a sostituire la vecchia ambulanza con un nuovo mezzo più efficiente ed in grado di soddisfare al meglio tutte le esigenze richieste. «Egidio Garattini era molto legato alla nostra associazione, infatti aveva finanziato la creazione delle magliette e di tutte le nostre divise. Quello che ci ha sorpreso molto è stato questo gesto da parte della sua famiglia perché, nonostante siano passati alcuni anni dalla sua scomparsa (Egidio si è spento il 23 settembre 2016 ndr), ha riconfermato il legame nei nostri confronti», racconta la presidentessa dell’Associazione Santa Maria Assunta di Pisogne, Mirella Chitoni.

Nel corso del 2019 l’Associazione, costituita da circa 150 volontari, ha prestato più di 2000 servizi comprensivi di assistenza – alcuni volontari prestano servizio alla Casa di riposo di Pisogne -, trasporti sanitari secondari, manifestazioni e situazioni varie di emergenza. «Ad oggi, quest’ambulanza risulta essere la terza inaugurata in otto anni di associazione – continua Mirella Chitoni -. Ha preso il posto della più vecchia che ha circa tredici anni. Al suo interno c’è anche uno spazio dedicato al nuovo massaggiatore inaugurato da circa un anno, inoltre sul nuovo mezzo potranno lavorare squadre composte da tre o quattro persone, ovvero dall’autista, dal capo equipaggio, dal soccorritore e dai volontari in addestramento».

A presenziare alla manifestazione, alcuni dei volontari dell’associazione A.S.M.A., l’Amministrazione Comunale di Pisogne, i componenti della famiglia Garattini, le associazioni pisognesi come quella degli Alpini e la Banda Musicale Cittadina di Pisogne – che con le sue note ha accompagnato nella sfilata inaugurale – ed alcune associazioni dei paesi limitrofi.

Dopo la Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria Assunta e la benedizione del parroco di Pisogne, Don Lucio Cedri, il taglio del nastro del primo cittadino Federico Laini e della presidentessa Mirella Chitoni ha dato ufficialmente il via all’operatività del mezzo di soccorso.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 17 12 2019
Dalla Regione fondi per il ponte della ciclabile a Cene