Notizie

Bloccati sull’Alben, in due recuperati dal Soccorso alpino

Intervento del Soccorso, nel pomeriggio di sabato 14 dicembre, per soccorrere due persone incrodate sul monte Alben, nel Canale del Sacc. Sono rimaste bloccate per una serie di fattori: l’inesperienza, una decisione sbagliata sull’itinerario e anche il distacco di un lastrone di neve che li ha coinvolti. 

Non erano più in grado di proseguire e hanno chiesto aiuto. Sul posto però c’era vento molto forte e quindi non era possibile eseguire il recupero diretto con il verricello dell’elicottero. Il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino è stato sbarcato sulla cresta di uscita del canale, ha raggiunto i due escursionisti e li ha messi in sicurezza.

Foto Soccorso alpino

Nel frattempo, si sono preparati i tecnici della stazione di Oltre il Colle; anche uno di loro è stato portato sulla cresta. Una volta raggiunto l’altro tecnico, li hanno calati nel punto ideale del canale e insieme, con la tecnica di conserva, hanno raggiunto la cresta sommitale. A quel punto, l’elicottero di Bergamo ha potuto effettuare il recupero e il trasporto a valle. 

Foto Soccorso alpino

La valutazione da parte del personale sanitario ha escluso la necessità del trasporto in ospedale. «L’intervento si è svolto in un contesto alpinistico molto tecnico. La preparazione e sinergia tra le forze in campo, Areu (Azienda Regionale Emergenza e Urgenza) e Soccorso alpino, ha permesso una rapida risoluzione dell’intervento, con il massimo contenimento dei rischi per tutti», sottolinea il Soccorso alpino.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Gazzaniga, parco fitness in centro: il Comune trova lo sponsor
Antenna 2 Tg 14 12 2019