FeaturedNotizie

Gazzaniga, parco fitness in centro: il Comune trova lo sponsor

A Gazzaniga, tra Comune e biblioteca, c’è un’area dove svolgere attività fisica all’aperto. Presto questo spazio verrà ampliato grazie anche al contributo di un’azienda che ha deciso di sostenere il progetto dell’Amministrazione comunale. Nascerà così un vero e proprio “Urban fitness park”.

«Tutto è nato dall’idea di alcuni ragazzi, che sono stati in Comune qualche anno fa – spiega il sindaco Mattia Merelli -. Chiedevano uno spazio dove poter praticare ginnastica all’aperto, in particolare le discipline del calisthenics (sport che prevede abilità atletiche a corpo libero, ndr). Abbiamo accolto questa loro proposta e installato alcuni attrezzi».

Lo spazio attuale

L’idea ha riscosso successo. Tanti ragazzi, non solo di Gazzaniga, hanno iniziato a frequentare l’area. E il Comune ha cominciato a prendere in considerazione un ampliamento. «Abbiamo pensato di realizzare un urban fitness park – prosegue il sindaco -. L’Officina Magisafi, studio di design di Vertova, ha predisposto a titolo gratuito un progetto, dando anche la disponibilità per la direzione artistica. Si tratta di un progetto molto ambizioso, che si divide in diversi lotti. Oltre al parco fitness, infatti, sono previste opere come un campetto e una passerella per collegare municipio e comune».

Il contesto è quello dell’area di via Mazzini che negli ultimi anni ha già visto alcuni interventi da parte dell’Amministrazione comunale. Pensiamo al nuovo parcheggio o ai giochi inseriti nel parco pubblico. «L’intenzione è quella di creare aree tematiche differenti a seconda delle diverse età – aggiunge Merelli -. Un progetto di ampio respiro, dunque. Per ora partiremo con il primo lotto che prevede la realizzazione del parco fitness. Il costo è di circa 70 mila euro».

Ma, in tempi non certo rosei per le finanze pubbliche, ha senso spendere 70 mila euro per un intervento simile? Se lo sono chiesti anche all’interno dell’Amministrazione di Gazzaniga. Da qui è nata l’idea di lanciare un appello. «Abbiamo chiesto alle aziende del territorio la disponibilità a finanziare quest’opera – spiega ancora il primo cittadino -. Il bando ha avuto esito positivo. La Elmas srl, azienda di meccanica del nostro paese, ha deciso di contribuire sponsorizzando l’intervento per circa 30 mila euro. In pratica, ci finanzierà quasi il 50% dell’opera. Potremo così dare inizio all’iter e dare il nuovo parco ai ragazzi per la primavera 2020».

Condividi su:

Continua a leggere

A Lovere l’artista americano del “Borgo della luce”
Bloccati sull’Alben, in due recuperati dal Soccorso alpino