FeaturedNotizie

Clusone, la forza del colore nei dipinti di Dante Baronchelli

Tre mesi in compagnia dei dipinti di Dante Baronchelli a Clusone. Negli spazi del Museo arte tempo (Mat) sono esposte le opere del pittore originario della cittadina, scomparso nel novembre dello scorso anno. Una mostra dal titolo “L’incanto dell’anima. La forza nel colore”.

Nato a Clusone nel 1950, Dante Baronchelli scoprì già da fanciullo la passione per il disegno e il colore. Presto frequentò lo studio dell’artista Saturno Tosti, ma la salute cagionevole non gli permise di continuare le lezioni. Diventò pittore autodidatta. «L’arte era la sua vita – ricorda la compagna, Pierrette Zaki -. Quando iniziava a dipingere, dava tutta la sua anima, i suoi sentimenti, la sua attenzione». 

Il colore, come sottolinea anche il titolo della mostra, è l’elemento fondamentale della sua opera. «Ha sempre iniziato a dipingere sempre col pennello e il colore, non ha mai eseguito disegni preparatori», aggiunge Pierrette Zaki. La mostra cerca di offrire uno spaccato dell’artista clusonese: dai ritratti ai paesaggi, dagli interni alle nature morte.

Nel corso della sua vita Dante Baronchelli ha esposto sia in Italia sia all’estero. «La sua pittura non è mai un semplice esercizio di tecnica – si legge nella nota di presentazione della mostra al Mat -; ogni tela ospita una realtà, in cui si possono cogliere i passaggi e gli stati d’animo del suo temperamento, i momenti di euforia o di preoccupazione, le vittorie e le sconfitte. Sensibile ed apprezzato ritrattista, studia a lungo il personaggio che deve interpretare, lasciando intravedere la ricerca, anche sofferta, per cogliere fino in fondo la personalità e le sfumature più profonde dell’animo del ritratto».

La Mostra rimarrà aperta al pubblico – a ingresso libero – fino all’8 marzo 2020, il venerdì dalle15,30 alle 18,30; il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18, 30, con un’apertura straordinaria natalizia dal 21 dicembre al 6 gennaio tutti i pomeriggi dalle 15,30 alle 18,30 escluso il giorno di Natale. Per informazioni: 0346.22440 – www.museoartetempo.it – info@museoartetempo.it.

Condividi su:

Continua a leggere

Infortunio, elicottero al Colle Gallo
Leffe, la chiesa diventa un presepe