Notizie

In oltre 200 piazze bergamasche le stelle di Natale contro le leucemie

Saranno circa 1200 i volontari che nel fine settimana saranno impegnati in 220 piazze per sostenere la lotta contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Nel fine settimana si rinnova infatti l’appuntamento con la solidarietà promosso dall’Ail, che quest’anno giunge alla sua 31° edizione. Nei giorni 6, 7 e 8 dicembre tornano in tutta Italia le Stelle di Natale Ail, iniziativa posta sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica. 

I volontari offriranno una piantina natalizia a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. L’iniziativa ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento di progetti di ricerca scientifica e di assistenza sanitaria e ha contribuito a far conoscere i progressi nel trattamento dei tumori del sangue.

«I rilevanti risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici. È necessario però continuare su questa strada per raggiungere nuovi obiettivi e rendere leucemie, linfomi e mielomi sempre più guaribili», sostiene l’Ail.

I fondi raccolti saranno impiegati per sostenere la ricerca scientifica, ma anche collaborare al servizio di assistenza domiciliare per adulti e bambini. L’Ail finanzia oggi complessivamente 42 servizi di cure domiciliari. Tale attività consente ai malati di essere seguiti da personale specializzato nella propria abitazione, riducendo così i tempi di degenza ospedaliera e assicurando nel contempo la continuità terapeutica dopo la dimissione.

Ma i fondi serviranno anche per sostenere le Case alloggio Ail,  strutture situate nei pressi dei centri ematologici che accolgono i malati e i loro familiari costretti a spostarsi dal luogo di residenza per le cure. Attualmente sono 35 le province italiane che ospitano questo servizio con 4.301 ospiti ogni anno, di cui 1.777 pazienti e 2.524 familiari.

L’iniziativa delle stelle di Natale, inoltre, consente di supportare il funzionamento dei centri di ematologia e di trapianto di cellule staminali e sostenere i laboratori per la diagnosi e la ricerca; finanziare servizi socio-assistenziali con 2.970 famiglie supportate ogni anno; promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio.

Da ricordare che le Stelle di Natale sono tutte caratterizzate dal logo Ail. Per sapere in quali piazze trovi le stelle Ail è possibile chiamare il numero 06/70386013 o andare sul sito dell’Ail.

Nel video, l’intervista a Pierantonio Piazzini, presidente dell’Ail di Bergamo:

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 06 12 2019
Il letto come opera d’arte: concorso per dieci giovani