Notizie

Le feste a Castione tra sculture di ghiaccio, concerti e mercatini

Aperta il 16 novembre, dopo sei fine settimana, si è chiusa oggi a Castione la diciottesima edizione dei Mercatini di Natale. Sotto la Presolana, però, gli appuntamenti continuano per tutto il periodo delle feste, con un calendario ricco di eventi. 

«Il bilancio dei mercatini è positivo nonostante siamo stati penalizzati dal maltempo – sottolinea il sindaco di Castione Angelo Migliorati -. I mercatini, però, sono piaciuti, abbiamo avuto un buon riscontro sia di gente sia di commenti positivi. C’è soddisfazione anche quest’anno, speriamo in un tempo migliore per il 2020».

Ora Castione attende l’arrivo di turisti e villeggianti per un periodo particolarmente intenso come quello delle feste. Il calendario degli eventi, fino all’Epifania, propone diversi eventi. «Gli appuntamenti sono tanti – commenta l’assessora al Turismo, Maria Luisa Tomasoni -. Il 28 dicembre avremo i “Mercatini di fine anno” con espositori di artigianato e hobbistica distribuiti tra Bratto, Dorga e Castione».

Il 30 dicembre una novità, oltre che uno degli appuntamenti più attesi. «Avremo le sculture di ghiaccio lungo la via Fantoni a Dorga – prosegue l’assessora -. Uno spettacolo emozionante fatto di ghiaccio, spettacolo con il fuoco, musica, luci ed effetti speciali. Sempre il 30 dicembre, al Cinema “Agli Abeti” di Bratto, dalle 21 il concerto della Chorus Band. Un’orchestra  che “canta”e “suona”, riproducendo con la sola voce sia la melodia che gli accompagnamenti strumentali».

Il 31 dicembre tornerà il Capodanno all’aperto nel piazzale Donizetti di Bratto. Il 4 gennaio sarà poi la volta della “Corsa dei Babbi Natale”, quest’anno con partenza dalla chiesa di Dorga. Sempre il 4 gennaio, alle 21 nella chiesa di Dorga, il concerto dell’orchestra da camera “Tomaso Albinoni”. Infine, il 5 gennaio, l’appuntamento con “Aspettando la Befana” in via Confalonieri a Bratto: dalle 9 mercatini di artigianato e hobbistica, alle 15 animazione con dj e premiazione dei concorsi “Scatta, posta e vinci” e “Presepi in strada”. Il calendario completo si può trovare sul sito di Visit Presolana.

«Castione quest’anno si è vestito anche di luci nuove – conclude l’assessora -. È davvero suggestivo attraversare le nostre vie. Come amministrazione abbiamo investito qualcosa di più nelle luminarie e ne è valsa davvero la pena. Abbiamo ricevuto tanti complimenti e ne siamo orgogliosi».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Auguri da MyValley e Antenna2
Antenna 2 Tg 24 12 2019