Notizie

Leffe, concerto di Natale con “La Buona Novella” di De André

Quest’anno a Leffe il concerto di Natale sarà all’insegna delle canzoni di Fabrizio De André. L’evento è ormai diventato un appuntamento tradizionale nel calendario del paese. Il gospel che ha contraddistinto diverse edizioni ha ora lasciato spazio a progetti speciali e coinvolgenti come questo, dedicato alla memoria di uno dei più prestigiosi protagonisti della scena musicale nazionale, a vent’anni dalla scomparsa.

Protagonista del concerto di quest’anno la “Piccola Orchestra Apocrifa di Giorgio Cordini”, che presenterà “La buona novella”, rivisitazione per quartetto d’archi, chitarra, bouzouki, percussioni, voce e cori del famoso concept album di De André ispirato ai vangeli apocrifi. Una scelta che ben si accorda con l’avvento del Natale.

A scrivere gli arrangiamenti e a curare la produzione artistica dello spettacolo è Giorgio Cordini, chitarrista che per otto anni, tra la fine del 1990 e il 1998, ha suonato con il cantautore scomparso. Dopo una serie di lavori discografici, comunque improntati al tema della canzone d’autore (“Chitarre d’autore” 2000 e “Disarmati” 2002), il ricordo di Fabrizio lo ha spinto a dedicarsi a questo importante progetto, che vede la luce dopo un anno di grande impegno e dedizione.

Il concerto prevede nella prima parte l’esecuzione senza interruzioni di tutti i brani de “La Buona Novella” nella stessa sequenza dell’album di De André. Gli arrangiamenti, pur introducendo alcune variazioni e brevi intermezzi di collegamento delle canzoni tra loro, sono stati realizzati con il massimo rispetto per la stesura originale. È stata effettuata una ricerca di sonorità più moderne mediante l’accostamento di strumenti etnici come il bouzouki e l’hang alla formazione classica del quartetto d’archi, mentre la voce solista evoca per espressività e profondità quella di Fabrizio De André.

Nella seconda parte del concerto vengono eseguite alcune tra le canzoni più conosciute (Il Pescatore, Volta la carta, La guerra di Piero) e alcune “perle” raramente eseguite in pubblico e particolarmente adatte all’organico della Piccola Orchestra Apocrifa (Preghiera in Gennaio, Recitativo). Apre questa seconda parte “Si faceva chiamare Gesù”, una canzone che, nonostante sia stata composta in precedenza, ben si collega come tema e ambientazione musicale alla Buona Novella.

La Piccola Orchestra Apocrifa (come i vangeli a cui si ispira La buona novella) è formata da Giorgio Cordini alla chitarra e al bouzouki, Stefano Zeni al violino, che hanno collaborato agli arrangiamenti; Elena Lanfranchi alla viola, Daniela Savoldi al violoncello, Enzo Santoro al flauto, Gaspare Bonafede alle percussioni, Alessandro Adami alla voce e Denise Pisoni, Maria Cordini e Maria Alberti ai cori.

Il concerto verrà proposto domenica 22 dicembre alle 20,45 nella prestigiosa e suggestiva cornice della chiesa compatronale di San Martino ed è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Leffe con la collaborazione della parrocchia “San Michele Arcangelo” e il prestigioso patrocinio morale della Fondazione De Andrè. La chiesa è in via Locatelli, a fianco dell’oratorio. Ingresso libero. Gli organizzatori prevedono un grande afflusso e quindi invitano ad arrivare entro le 20,30.

Condividi su:

Continua a leggere

La nuova scommessa della Val Gandino: il lino 
Gazzaniga, “Prove di volo” per gli studenti del “Valle Seriana”