FeaturedNotizie

Gazzaniga, “Prove di volo” per gli studenti del “Valle Seriana”

Per alcune classi dell’Istituto “Valle Seriana” di Gazzaniga una mattinata all’insegna delle “Prove di volo”. Questo il titolo dell’incontro che si è svolto a scuola sui temi del protagonismo e del ruolo attivo, dell’inclusione e della fragilità. 

Gli studenti delle classi quinte dell’Indirizzo socio-sanitario, che hanno svolto l’alternanza scuola-lavoro presso i servizi per persone con disabilità della Cooperativa San Martino hanno raccontato la loro esperienza, le loro “prove di volo”. Un modo per passare virtualmente il testimone agli alunni di quarta che si apprestano ad iniziare il loro percorso. 

Gli studenti hanno raccontato i loro vissuti, il loro senso di protagonismo, la percezione di fragilità e il bisogno di inclusione che ha caratterizzato loro così come gli utenti a cui si sono rivolti. Sono seguite altre testimonianze di coloro che “ce l’hanno fatta” a prendere il volo. Per dare una chiave di lettura a tutto ciò, è intervenuto il professor Ivo Lizzola docente di Pedagogia sociale e di Pedagogia della marginalità e della devianza presso l’Università degli studi di Bergamo. 

Alcuni utenti della Cooperativa, insieme agli studenti, sono stati poi protagonisti della seconda parte della mattinata, con diversi laboratori nella palestra dell’istituto. 

Il servizio di Antenna2 con le interviste all’insegnante Elena Gamba, a uno studente e al professor Ivo Lizzola:

Condividi su:

Continua a leggere

Leffe, concerto di Natale con “La Buona Novella” di De André
Antenna 2 Tg 18 12 2019